In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Cologno Monzese propone una rassegna di appuntamenti dal 14 al 30 novembre dal titolo “D’amore non si muore!”. Un calendario ricco di iniziative culturali, teatrali, sportive e commemorative pensate per sensibilizzare la cittadinanza contro ogni forma di violenza di genere e diffondere una cultura fondata sul rispetto e sulla parità.
Si parte venerdì 14 novembre con lo spettacolo teatrale “OccidOriente. Terra di mezzo”, a cura dell’associazione TiM – Teatro in Mostra, in programma alle ore 21.00 al Cineteatro Peppino Impastato (ingresso libero con prenotazione obbligatoria).
Martedì 18 novembre, alle 18.00 nella Sala Pertini di Villa Casati, sarà la volta dell’incontro con Irene Vella, autrice del libro “Era mia figlia”, in collaborazione con la Biblioteca Civica.
Domenica 23 novembre doppio appuntamento: alle 14.30 al campo sportivo di via Garibaldi 16 il torneo amichevole di calcio “Insieme contro la violenza – un calcio al silenzio”, organizzato con ASD Vires Women, il cui ricavato sarà devoluto al Progetto Artemisia. Alle 16.30, sempre a Villa Casati, verrà inaugurata la mostra fotografica “Rinate – Oltre il femminicidio” di Stefania Prandi, visitabile fino al 30 novembre dalle 16.00 alle 19.00.
Martedì 25 novembre, giornata ufficiale della ricorrenza, si terrà alle 16.00 in piazza Castello, davanti alla panchina rossa, la cerimonia commemorativa con interventi istituzionali e intermezzi musicali.
Mercoledì 26 novembre, alle 21.00 nella Sala Pertini di Villa Casati, sarà la volta dello spettacolo teatrale “Silenzio di turno” a cura dell’associazione AttoriAMO ETS (ingresso libero).
A fare da cornice alla rassegna, dal 23 al 30 novembre, Villa Casati si illuminerà di rosso, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne.
