Con l’avvicinarsi della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), ha preso ufficialmente il via da Palazzo Pirelli il tour “I semi del rispetto”. Si tratta di un progetto ambizioso, promosso da Unione Nazionale Vittime in collaborazione con l’associazione ASPERA e le Associazioni Medea e Oltre, che punta a un radicale cambio culturale attraverso lo sport e l’educazione.
Il Comune di Melegnano ha partecipato alla presentazione istituzionale del progetto, rappresentato dal presidente del Consiglio Comunale Silvana Palma e dagli assessori Serena Mazza e Jessica Granata.
L’adesione del Comune: educazione contro gli stereotipi
A nome dell’Amministrazione, è stato espresso forte sostegno all’iniziativa, che coinvolge attivamente le associazioni sportive locali.
Un progetto ambizioso che coinvolge le associazioni sportive con delle iniziative per educare al rispetto. Sin da subito abbiamo aderito a questa iniziativa che pone l’obiettivo di cambio culturale partendo dall’educazione, dal rispetto per contrastare gli stereotipi e le discriminazioni di genere.
Il progetto si svilupperà nel corso dei prossimi mesi e culminerà il 18 aprile 2026 con un evento conclusivo in Piazza del Popolo a Roma.
La fiaccolata del 9 novembre: Melegnano in staffetta
Il primo appuntamento pubblico che vedrà il coinvolgimento diretto di Melegnano è in programma per domenica 9 novembre. Si terrà una fiaccolata simbolica di 42 chilometri, organizzata come una staffetta tra diversi comuni.
Il percorso toccherà Landriano, Melegnano, Carpiano, Bascapè, Torrevecchia Pia, Ceranova e Vidigulfo.
Il gruppo di Melegnano darà il proprio contributo partendo alle ore 9.00 da Piazza Risorgimento e percorrendo una tratta di 6,4 km, fino a raggiungere il Comune di Carpiano. L’iniziativa rappresenta un gesto simbolico e fisico di impegno nella lotta contro ogni forma di violenza di genere.
