Grande successo per la campagna vaccinale ospitata presso Palazzo Pirelli. Nei due appuntamenti organizzati (oggi e lo scorso martedì 21 ottobre), in sole dieci ore complessive di apertura, sono stati somministrati ben 1513 vaccini a un totale di 952 cittadini. La forte adesione si è manifestata con decine di persone in attesa già di prima mattina.
L’impegno per l’efficienza e la prevenzione
Per far fronte all’elevato numero di richieste, sono state allestite inizialmente sei linee vaccinali, a cui se ne sono aggiunte altre tre nel corso della mattinata per ridurre al minimo i tempi di attesa.
Il Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, ha espresso grande soddisfazione:
Palazzo Pirelli conferma di essere la casa dei lombardi, punto di riferimento per i cittadini anche nel garantire servizi come quello delle vaccinazioni. Lo confermano pure i numeri di oggi e la grande adesione che sta riscontrando la campagna promossa da Regione Lombardia. L’iniziativa punta a sensibilizzare al meglio tutti i cittadini, in particolare quelli appartenenti alle categorie più fragili, sull’importanza della prevenzione. Ringrazio l’ASST Nord Milano per la disponibilità e l’efficienza dimostrata.
Federico Romani, presidente del consiglio regionale
I numeri della sola giornata odierna
Solo nella giornata di oggi, dalle ore 9 alle ore 14, sono stati somministrati 883 vaccini. La ripartizione nel dettaglio è stata la seguente:
- 473 vaccini antinfluenzali.
- 276 vaccini Covid.
- 114 vaccini anti-pneumococco.
Il numero di persone che hanno avuto accesso ai box vaccinali oggi è stato di 563, in crescita rispetto alle 389 dello scorso appuntamento. Numerosi anche i Consiglieri regionali che hanno aderito e si sono messi in coda per la vaccinazione.
Logistica e supporto
L’accesso al piazzale del Pirellone è stato consentito liberamente dalla rampa di Piazza Duca d’Aosta tra le ore 9 e le ore 14. La somministrazione è stata affidata all’**ASST Nord Milano**. Grazie alla collaborazione della Protezione Civile regionale, è stata allestita una tenda pneumatica per ricavare i box vaccinali, garantendo un ambiente caldo, accogliente e riservato.
