Sabato 8 novembre alle ore 16:00 la Biblioteca a Cormano accoglie lo scrittore Paolo Malaguti, che incontrerà lettrici e lettori per presentare il suo ultimo romanzo Fumana, pubblicato da Einaudi.
Il titolo del libro prende il nome dalla protagonista, Fumana, che nella lingua della bassa del Po significa “nebbia”. E la nebbia, in questa storia, è molto più che un fenomeno naturale: è un velo che avvolge ogni cosa, un luogo in cui perdersi e ritrovarsi.
Con la sua scrittura poetica e intensa, Paolo Malaguti ci conduce in un mondo sospeso tra il reale e il magico, tra la pianura padana e il fiume, tra la pesca notturna e la tradizione contadina. “Fumana” è una storia che parla di radici, libertà e crescita, con una protagonista femminile forte e autentica, capace di sfidare le convenzioni e inseguire la propria voce in un tempo che non lasciava molto spazio ai sogni.
Paolo Malaguti, insegnante di lettere al liceo e docente di scrittura creativa, è autore di numerosi romanzi di successo. Tra i più recenti ricordiamo Se l’acqua ride (finalista al Premio Campiello), Il Moro della cima (vincitore del Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi) e Piero fa la Merica (Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni), tutti pubblicati da Einaudi.
L’incontro sarà moderato da Aldo Buraschi in dialogo con l’autore, con letture a cura di Rosaria Deponti, per dare voce e respiro ai personaggi e alle atmosfere del romanzo.
Al termine, vi sarà spazio per il firmacopie grazie alla collaborazione con la Libreria Parole Dolci di Paderno Dugnano.
L’evento è realizzato con il contributo di Regione Lombardia.
Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
