Al via in questi giorni nelle scuole di Cinisello Balsamo un progetto speciale che unisce intrattenimento, creatività ed educazione: “Porte aperte: Il Giubileo raccontato ai bambini”, un’iniziativa pensata per avvicinare i più piccoli al significato profondo del Giubileo, attraverso il linguaggio della fantasia e dell’emozione.
Il progetto educativo e culturale è stato ideato da Oreste Castagna, attore, autore e narratore amato da generazioni, realizzato in collaborazione con Rai Kids. L’iniziativa principale è il programma ‘La porta aperta’ che, con le sue 15 puntate sul Giubileo per i più piccoli in onda su Rai YOYO e visibili su Rai Play, ha già generato una serie di eventi correlati.
Quasi a conclusione di questo anno giubilare, ma all’inizio del nuovo anno scolastico, il progetto coinvolgerà 12 classi di prima e seconda delle scuole Primarie cittadine, con l’obiettivo di condividere con i bambini i valori universali di pace, accoglienza, perdono e speranza.gi
Protagonista d’eccezione sarà Oreste Castagna, che guiderà i bambini in un percorso creativo e coinvolgente, fatto di storie, laboratori e momenti di riflessione. Il progetto offrirà strumenti multimediali e attività didattiche pensate per stimolare la fantasia e la partecipazione attiva.
Il percorso didattico vedrà come momento conclusivo la realizzazione di uno spettacolo, destinato sia alle famiglie che alla cittadinanza, un’occasione per restituire alla comunità il senso e i valori del progetto, attraverso narrazione teatrale, musica e immagini.
