A Monza si inizia ufficialmente a respirare l’aria di Natale. La mattina di venerdì 31 ottobre, gli operai erano impegnati nell’installazione delle luminarie nelle vie del centro. Sebbene via Italia fosse già addobbata nella sera di Halloween, l’accensione ufficiale delle luci, che darà il via alle feste natalizie, è fissata per il 22 novembre. Sarà proprio nel penultimo sabato del mese che prenderanno il via anche le manifestazioni del cartellone “Insieme a Natale 2025” che animerà la città fino all’11 gennaio. Il programma trasformerà il centro storico in un grande villaggio natalizio tra suggestioni da fiaba.
Il cuore del centro: villaggio, pista e luminarie a led
Il tradizionale Villaggio di Natale avrà luogo in piazza Carducci, piazza San Paolo, Largo IV Novembre e nelle vie limitrofe, ospitando decine di casette in legno con prodotti artigianali, specialità gastronomiche e idee regalo.
L’intrattenimento sarà arricchito dalla presenza di attrazioni tematiche: tra largo VI Novembre e marginalmente piazza Trento e Trieste verrà posizionata l’amatissima pista di pattinaggio su ghiaccio, affiancata dal Magico Albero di Natale. In piazza San Paolo, per la gioia dei più piccoli, verrà allestita la giostrina con i cavalli e si terranno attività varie di carattere natalizio.
Luminarie green e modifiche alla viabilità
Le luminarie garantiranno un ottimo impatto visivo unito a una maggiore sostenibilità, grazie all’utilizzo di LED di ultima generazione, a basso impatto energetico e con coefficiente di luminosità elevato. L’allestimento sarà capillare, estendendosi dalle cascate di gocce di luce in viale Cesare Battisti (dove saranno illuminati anche gli alberi), ai tetti di luci nelle vie storiche (Italia, Vittorio Emanuele, ecc.), fino ai palloni e ai lampadari che caratterizzeranno le vie adiacenti e il quartiere Rota – Amati. Per la zona di San Fruttuoso, saranno utilizzate raggiere e stelle glitterate.
Per garantire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza e tutelare i pedoni, il Comune ha disposto la chiusura al traffico di piazza Carducci (nel tratto tra via XXV Aprile e largo IV Novembre), l’adeguamento del servizio autobus e lo spostamento della postazione taxi.
Bilancio 2024: numeri record per attrazioni, cultura e solidarietà
La programmazione 2025 si fonda sul successo dell’edizione precedente. Il bilancio di *Insieme a Natale 2024* ha infatti registrato numeri significativi in termini di partecipazione, confermando Monza come città viva e attiva.
Tra i dati principali:
- Circa 7.000 accessi alla pista di pattinaggio (di cui 1.500 per gli alunni delle scuole) e 7.250 biglietti venduti per la giostra con i cavalli.
- Oltre 4.000 spettatori agli spettacoli natalizi all’aperto e 3.500 ai concerti all’Arengario, con la partecipazione di band come la Triuggio Marching Band e la Monza Blues Band.
- Più di 1.000 ingressi ai Musei Civici e oltre 4.800 visitatori in Villa Reale.
- Il Villaggio di Natale ha ospitato 32 espositori, tutti con incremento delle vendite, e ha raccolto 892 letterine destinate a Babbo Natale.
Particolare rilievo è stato dato alla solidarietà: la “vetrina solidale”, che quest’anno sarà diffusa tra Arengario, piazza Roma e altre aree del centro, nell’edizione 2024 ha permesso al Comitato Maria Letizia Verga di raccogliere più di 35.000 euro per le proprie attività benefiche.



