La città si prepara a onorare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate il prossimo 4 novembre, per ricordare i valori fondanti della Repubblica e rendere omaggio a quanti si sono sacrificati per la libertà e l’unità della Patria. L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento a tutte le Forze Armate per il loro ruolo fondamentale in difesa della pace e della sicurezza.
Centenario dell’aeronautica e programma solenne
Le celebrazioni di quest’anno assumono un significato particolare in quanto coincidono con il Centenario della presenza dell’Aeronautica Militare nel capoluogo lombardo, insediatasi nel 1925.
Il programma delle celebrazioni, promosso dall’Amministrazione comunale insieme alla Prefettura di Milano e al Comando di Presidio Militare, si articola su due giorni:
Domenica 2 novembre (Commemorazione)
- Ore 8:30: Deposizione delle corone al Campo 12 del Cimitero Maggiore (ingresso via Barzaghi).
- Ore 9:00: Deposizione delle corone al Cimitero Inglese di Trenno, Parco di Trenno, via Cascina Bellaria.
- Ore 9:00: Santa Messa nella Basilica di Sant’Ambrogio in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e in servizio, celebrata dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini.
Martedì 4 novembre (Giornata dell’unità nazionale)
- Ore 9:30: Cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza Ermete Novelli, sede del Comando della Squadra Aerea.
- Ore 10:30: Deposizione delle corone al Sacrario dei Caduti, Largo Caduti Milanesi per la Patria. Il Sacrario resterà aperto al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Proiezione speciale nel pomeriggio
Nel pomeriggio del 4 novembre, è previsto un momento di approfondimento storico e culturale:
- Ore 17:30: Proiezione speciale del documentario “C’è chi disse no – La Resistenza degli Internati Militari Italiani”.
- Dove: Cinema Arlecchino in via San Pietro all’Orto 9.
- Dettagli: Documentario con voce narrante di Gioele Dix e regia di Marialuisa Miraglia, organizzato con il contributo di Milano è Memoria.
La cittadinanza e le associazioni combattentistiche sono invitate a partecipare numerose per condividere questi momenti di memoria e gratitudine.
