Caronno Pertusella si prepara a celebrare l’Anniversario della Vittoria, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate con un intenso programma di eventi che culmineranno domenica 9 novembre 2025. Le celebrazioni onoreranno il 4 Novembre e l’Unità Nazionale.
La giornata inizierà presto, alle ore 8:00, con il Ritrovo presso la Baita Alpini in via Pola per l’Alza Bandiera. Seguirà, alle ore 8:30, la Santa Messa nella Chiesa Santa Margherita, in suffragio delle vittime di tutte le guerre. Alle ore 9:15, si svolgerà la visita alle lapidi e ai cimiteri con la posa dei fiori, un gesto compiuto dalle Autorità, dai Rappresentanti delle Associazioni e dalla società civile.
Il programma proseguirà alle ore 10:15 con la Posa della corona al Monumento ai Caduti di Bariola, arricchita dall’esecuzione di un brano musicale della Banda Accademia e del Corpo Musicale Concordia S. Cecilia di Caronno Pertusella. Il corteo si trasferirà poi, alle ore 10:45, presso la R.S.A. Corte Cova, dove la Banda Accademia e il Corpo Musicale Concordia S. Cecilia offriranno un’ulteriore esecuzione musicale.
Alle ore 11:00, il corteo raggiungerà Piazza Vittorio Veneto per la Posa della corona al Monumento ai Caduti, accompagnata nuovamente dai brani musicali della Banda cittadina. Infine, alle ore 11:30, si terrà la prosecuzione del corteo accompagnato dalla Banda, percorrendo via 4 Novembre con posa di fiori ai Caduti di Nassiriya, via Damiano Chiesa, corso Italia, fino a Piazza Aldo Moro. Qui si svolgeranno la Posa della corona al Monumento ai Caduti, la lettura di alcuni brani sul 4 novembre da parte di una rappresentanza della scuola A. De Gasperi e il Saluto del Sindaco. La cerimonia si concluderà con l’esecuzione di brani musicali della Banda Accademia e del Corpo Musicale Concordia S. Cecilia di Caronno Pertusella
Iniziativa speciale del 4 Novembre
Le celebrazioni avranno un prologo il martedì 4 novembre alle ore 20:30, presso la Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini” di via Capo sile, 77. Si terrà la lettura teatrale intitolata “La Grande Guerra nel racconto degli ultimi“, interpretata da Luciano Mastellari. L’ingresso è libero e la registrazione della serata sarà in seguito disponibile sul Canale Youtube del Comune di Caronno Pertusella.
