Il Comune di Arcore si prepara a celebrare il 107° Anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con un intenso programma di commemorazioni previste per domenica 9 novembre 2025. L’Amministrazione invita calorosamente la cittadinanza a partecipare, ricordando a tutti gli arcoresi in possesso del tricolore di esporlo alle finestre in segno di partecipazione e rispetto.
Le manifestazioni, organizzate in collaborazione con il Gruppo Alpini Arcore, il Corpo Musicale Città di Arcore, la Protezione Civile Arcore, l’Associazione Nazionale Carabinieri e le Associazioni Combattentistiche, seguiranno un percorso itinerante per omaggiare i luoghi simbolo.
La giornata avrà inizio alle ore 09:15 in Piazza Durini, dove una delegazione renderà omaggio con la deposizione di una corona alla Lapide dei Caduti di Bernate. Alle ore 09:45, il corteo si sposterà al Cimitero di Via della Pace per la deposizione di composizioni floreali e gli onori presso la Cappella dei Caduti, con un particolare omaggio alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Maresciallo d’Immè.
Il momento centrale è fissato per le ore 10:15 in Via Gorizia, presso il giardino intitolato al “Milite Ignoto M.O.V.M.”. Qui si terranno l’Alzabandiera, a cura del Gruppo Alpini e del Corpo Musicale, la deposizione di una corona al monumento ai caduti e i discorsi ufficiali. (In caso di maltempo, i discorsi si terranno nella Sala Consiliare).
A seguire, il Corteo procederà verso Largo Vela per un omaggio al monumento della Resistenza, per poi dirigersi in Piazza della Chiesa di Sant’Eustorgio. Le celebrazioni si concluderanno alle ore 11:30 con la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Eustorgio.
