La città di Saronno si prepara a vivere un fine settimana intenso, che coniuga cultura, arte e una profonda tradizione religiosa. Il weekend del 25 e 26 ottobre, e la giornata di lunedì 27, vedranno convergere gli ultimi appuntamenti del Fotofestival, giunto alla sua 20° edizione, con le celebrazioni della storica Festa del Trasporto del Crocifisso. Due eventi che sottolineano la vivacità e la ricchezza del calendario cittadino.
Fotofestival: ultimo weekend per la 20° edizione
Il grande evento dedicato alla fotografia chiude la sua 20° edizione con un programma denso di appuntamenti e mostre. La Sala Nevera di Casa Morandi, in viale Santuario 2, sarà il fulcro delle iniziative.
Gli eventi clou del fine settimana:
- Sabato 25 ottobre alle 17.00: imperdibile la conferenza Oltre la realtà. Il visibile nella fotografia contemporanea, a cura di Stefano Natrella, in Sala Nevera.
- Domenica 26 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: si terranno le Letture portfolio per il Premio “Giampaolo Cordini” e per il Premio giovani “Paolo Agosti” presso l’Art Cafè di viale Santuario 11.
Sarà l’ultima occasione per visitare le numerose mostre fotografiche allestite in città, aperte sia sabato 25 che domenica 26 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Tra le esposizioni di spicco si segnalano:
- Amazzonia. Viaggio sul fiume mondo con le fotografie di Giovanni Marrozzini (Sala Nevera).
- Le porte di Phanes (AA.VV. GFAS) e Rituali di Esistenza (AA.VV. GFAS) presso l’Art Cafè.
- Glass eyes, fotografie di Sara Cattaneo, al Museo dell’Illustrazione (Via Caduti della Liberazione 25).
Festa del trasporto del crocifisso: oltre 300 anni di devozione
Contestualmente all’appuntamento culturale, la comunità saronnese si riunirà per la storica Festa del Trasporto del Crocifisso, che da più di 300 anni rappresenta un momento di grande partecipazione e devozione. Gli appuntamenti religiosi si concentrano presso la Chiesa Prepositurale in Piazza Libertà.
Il calendario delle celebrazioni:
- Sabato 25 ottobre alle 16.00: S. Messa con l’Unzione dei malati, seguita alle 18.00 dalla S. Messa con l’Incoronazione del Crocifisso.
- Domenica 26 ottobre alle 10.00: si terrà la S. Messa Solenne. Il momento più atteso della festa sarà nel pomeriggio, dalle 15.30, con la tradizionale Processione che partirà da Piazza Libertà per snodarsi lungo le vie del centro cittadino.
- Lunedì 27 ottobre alle 10.30: la chiusura della Festa del Trasporto vedrà la S. Messa concelebrata con i sacerdoti nativi di Saronno e con coloro che vi hanno vissuto alcuni anni di ministero.
La concomitanza dei due eventi offre un’occasione unica per vivere pienamente l’identità di Saronno, tra ricerca artistica e profonda spiritualità.
