Il 23 ottobre 2025 segna una svolta storica per l’amministrazione comunale: lo Stato Civile del Comune di Segrate ha completato la procedura di adesione all’ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile), la piattaforma ministeriale che introduce la gestione interamente digitale degli atti.
Addio al Cartaceo dopo 159 Anni
Con il completamento dell’adesione, il 22 ottobre sono stati chiusi i registri analogici. Il Comune ha abbandonato definitivamente la forma cartacea degli atti, in uso ininterrottamente dal lontano 1866. Dopo 159 anni, i preziosi manoscritti che hanno accompagnato i cittadini segratesi lasciano il posto ad atti interamente digitali.
L’Archivio Nazionale consente la gestione centralizzata di tutti i registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze e decessi), garantendo uniformità, sicurezza ed efficienza.
Vantaggi per i Cittadini e l’Amministrazione
L’implementazione dell’ANSC porta con sé significativi miglioramenti nei servizi demografici:
- Efficienza: Facilita la comunicazione e lo scambio di dati fra Enti e Comuni, riducendo i margini di errore.
- Sicurezza: Garantisce una conservazione permanente e sicura degli atti a livello centrale, non più soggetti al deterioramento dei manoscritti.
- Servizi Intercomunali: I cittadini possono già ora chiedere certificati ed estratti riferiti ad atti formati in digitale in tutti i Comuni che abbiano aderito ad ANSC, anche se diversi da quello in cui è avvenuto l’evento o la residenza.
- Futuri Servizi Online: A breve, a seguito di implementazione ministeriale, i cittadini potranno anche richiedere autonomamente i certificati ed estratti direttamente attraverso la piattaforma online.
Si precisa che l’ANSC non prevede la migrazione dei dati pregressi; pertanto, tutti gli atti formati prima dell’adesione rimarranno cartacei e dovranno essere richiesti con le modalità precedenti.
Digitalizzazione Completa dei Servizi
Con l’ANSC, il Comune di Segrate completa il processo di digitalizzazione dei Servizi Demografici, dopo l’adesione all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), la Carta d’Identità Elettronica e la digitalizzazione dei dati elettorali. Il Comune si dimostra così all’altezza dei propri compiti istituzionali e risponde alle esigenze di modernità ed efficienza dei cittadini.
