Un significativo anniversario per il mondo imprenditoriale e commerciale: Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza festeggia i suoi 80 anni di attività con una mostra gratuita e aperta al pubblico. L’esposizione, intitolata “Ricordare il futuro”, si tiene a Palazzo Bovara.
La Storia del Commercio in 130 Immagini
La mostra celebra la rinascita dell’Unione Commercianti, il cui atto costitutivo a Milano risale al 22 settembre 1945, pochi mesi dopo la fondazione nazionale avvenuta il 29 aprile. Le 130 immagini esposte non si limitano a raccontare la storia di Confcommercio, ma tracciano un percorso parallelo all’evoluzione di Milano e delle sue imprese.
Il percorso visivo ripercorre tappe fondamentali:
- Dalla ricostruzione economica e sociale del secondo dopoguerra.
- Alla terziarizzazione dell’economia con l’avvento dei servizi.
- Dalla crisi politica e sociale degli anni Novanta alle crisi economiche e pandemiche degli anni Duemila.
Un Viaggio Tra Reperti Storici e Testimonianze
L’esposizione offre uno “sguardo dalla vetrina” sul ruolo di responsabilità e dialogo svolto dall’associazione. Tra i reperti esposti spicca la riproduzione di uno “studio del presidente”, dove si possono ammirare:
- La scrivania storica del presidente e volumi d’epoca (inclusi verbali di consigli direttivi scritti a mano).
- L’Aquila di Calimala, simbolo di Confcommercio che si rifà alla corporazione fiorentina del 1150.
- Articoli stampa storici, come quello dedicato alla posa della prima pietra di Palazzo Besana (1954) e all’inaugurazione del Capac – Politecnico del Commercio e del Turismo (1966) con Aldo Moro.
Ai visitatori verranno inoltre donate cartoline con riproduzioni di foto storiche e citazioni dei presidenti, e sarà diffuso un video con testimonianze d’imprenditori a corredo del percorso.
Dettagli per la Visita
L’ingresso alla mostra è gratuito ed è l’occasione per celebrare il valore culturale e formativo della storia del commercio:
- Quando: Sabato 25 e Domenica 26 ottobre 2025.
- Dove: Palazzo Bovara (Circolo del Commercio) – Corso Venezia 51, Milano (MM1 Palestro).
- Ingresso: Gratuito.
