Il patrimonio arboreo di Melegnano si arricchirà presto di 76 nuove piante. Un progetto di riqualificazione del verde urbano, frutto di una sinergia con Anas, è stato svelato durante una conferenza stampa.
Un’Opera di Compensazione Ambientale
Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco Vito Bellomo, il geometra Lorenzo Baggi dell’Ufficio Tecnico comunale e i rappresentanti di Anas. Giuseppe Toscano, responsabile per la manutenzione del verde Lombardia di Anas, ha chiarito la natura dell’intervento:
Si tratta di un’opera di compensazione ambientale a seguito di un intervento stradale lungo la via Emilia, tra San Giuliano e Melegnano. Il Parco Agricolo Sud Milano ci ha quindi chiesto di piantare nuovi alberi e quindi insieme al Comune di Melegnano abbiamo avviato questa sinergia, trovando subito grande disponibilità da parte dell’amministrazione.
Giuseppe Toscano, responsabile per la manutenzione del verde Lombardia di Anas
I 76 nuovi alberi saranno distribuiti tra i parchi cittadini e le vie e saranno tutti di specie autoctone, in conformità con le indicazioni e le direttive del Parco. La scelta delle zone è stata fatta anche in base alla necessità di rimuovere piante o ceppi ormai morti.
L’Impegno per il Verde e la Manutenzione
Il Sindaco Vito Bellomo ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando il beneficio per la comunità:
È un progetto molto importante che ci consente di rinnovare gran parte del nostro patrimonio arboreo e garantire a parchi e vie cittadine nuovi alberi. Ringrazio Anas per la disponibilità e la celerità con cui si è mossa.
Vito Bellomo, sindaco di Melegnano
I lavori di piantumazione saranno completati entro la fine del 2025. Un aspetto cruciale dell’accordo è che la manutenzione dei 76 nuovi alberi sarà a carico di Anas per i primi due anni, dopodiché passerà in carico al Comune.
