Da tempo non si vedeva una partecipazione così ampia in una seduta di Consiglio Comunale come quella di ieri. Una partecipazione variegata, che ha visto presenti tanti liberi cittadini e associazioni a dimostrazione di quanto sia divisiva la proposta della destra di cancellare il nome di Allende dal Palazzetto dello Sport.
I Partiti e le liste di centrosinistra di Cinisello Balsamo commentano in una nota:
Ci dispiace dover segnalare l’atteggiamento aggressivo di due consiglieri comunali, che si sono scagliati contro il pubblico, richiedendo addirittura l’intervento fisico dei loro stessi colleghi per fermarli. Un comportamento inaccettabile da parte di chi riveste un ruolo istituzionale e che non può trovare alcuna giustificazione.
Chiediamo che l’autore dell’ordine del giorno ritiri al più presto la sua proposta e si ritorni a un clima disteso all’interno del Consiglio comunale e tra i cittadini della nostra città per concentrarci sui veri problemi di Cinisello Balsamo. Non è il momento di dividere la nostra comunità infangando la storia di Cinisello Balsamo, che negli anni ’70 fu in prima linea nell’accogliere tanti profughi cileni e nell’affermare i valori della democrazia contro il colpo di stato di Pinochet.
