La Giunta comunale ha approvato gli indirizzi per l’istituzione del Piano d’Area riguardante le attività commerciali di via San Vittore. La decisione arriva a seguito degli importanti interventi di riqualificazione urbana connessi alla stazione Sant’Ambrogio della linea M4, che hanno sensibilmente modificato l’uso pubblico dell’area.
Armonizzazione e Decoro in un Contesto Storico
L’area interessata – compresa tra via Carducci, via Olona, via Modestino e piazza Sant’Ambrogio – ha visto la razionalizzazione degli spazi pedonali, l’ampliamento dei marciapiedi e l’annessione della pista ciclabile. Queste modifiche rendono necessaria l’adozione di uno strumento che armonizzi gli spazi con le proposte di occupazione di suolo pubblico (OSP) da parte di bar e ristoranti.
Il Piano d’Area impone specifiche prescrizioni agli esercenti, finalizzate a garantire uniformità e tutela del decoro storico-monumentale:
- Ombrelloni e tende leggere di medesima tipologia e con colori dei tessuti uniformi.
- Tavoli, sedie, fioriere e paraventi con linee standard.
L’obiettivo finale è equilibrare l’interesse degli operatori economici con la tutela del decoro, della mobilità pedonale e della vivibilità urbana.
Soddisfazione dell’Assessora e Sostegno alle Imprese
L’assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello, ha commentato positivamente l’approvazione:
In un contesto storico-monumentale come questo, appena modificato dal punto di vista strutturale a seguito dei lavori di risistemazione connessi al cantiere di M4, era appropriato utilizzare uno strumento che consentisse di dettare linee uniformi e omogenee per valorizzare il pregio dell’area, favorire la programmazione degli spazi da parte degli esercenti, migliorare la fruibilità dei luoghi da parte dei cittadini e degli utenti. Siamo soddisfatti di aver trovato, attraverso il metodo del confronto, con commercianti e Sovrintendenza, una soluzione che mette d’accordo i tanti portatori d’interesse che ogni giorno vivono e lavorano in quegli spazi che abbiamo appena riconsegnato alla comunità locale dopo anni di disagi per i cantieri. Il Comune è sempre stato vicino alle attività commerciali impattate dai lavori della nuova infrastruttura, erogando fondi a sostegno dei negozi di vicinato e aiutandoli a sopravvivere per non perdere dei presidi fondamentali dei nostri quartieri.
Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro
Inoltre, Palazzo Marino ha confermato il proprio sostegno ai negozi di vicinato impattati dai cantieri M4: è stata approvata una nuova delibera che stanzia ulteriori 300mila euro per un avviso pubblico a sostegno delle imprese. Dal 2016, sono stati erogati complessivamente 8,3 milioni di euro a 292 imprese lungo le tre tratte M4, con 1,6 milioni di euro destinati specificamente all’ambito di via San Vittore.
