Con una serie di appuntamenti in programma dal 16 al 18 ottobre torna Monza Fast Future, il Festival della Sostenibilità promosso dal Comune di Monza e organizzato da Pro Monza con Epickonomia, in collaborazione con BCC Carate Treviglio e Brianzacque.
Inaugurazione
La tappa autunnale di Monza Fast Future propone vari eventi a partire dall’inaugurazione, giovedì 16 ottobre al Binario 7 ore 18.30, della mostra Willow, Arte, Energia e Sostenibilità, dedicata all’artista milanese (aperta fino a sabato 25 ottobre) in collaborazione con i canali TV Arte In e la trasmissione Monza In.
Scuole e Energia
Venerdì 17 nella sala Chaplin del Teatro Binario 7 si sono dati appuntamento il Politecnico di Milano con alcune scuole monzesi – Hensemberger, Mosè Bianchi, Frisi, ITS Green – per dare il via a un nuovo progetto sull’Energia che coinvolge aziende, enti, istituzioni e scuole appunto.
Il percorso formativo è progettato dal Politecnico di Milano e vedrà impegnato un centinaio di studenti delle scuole superiori delle classi seconde e terze su produzione, uso e gestione dell’energia, con i relativi impatti su ambiente e salute. Gli studenti, divisi in gruppi, svilupperanno autonomamente progetti su settori specifici come industriale, terziario, residenziale, trasporti, turismo e agricoltura, sotto la supervisione di docenti universitari e esperti, con il contributo di aziende del territorio.
Il percorso prevede attività in presenza, con incontri collegiali e lavoro di gruppo, culminando in presentazioni e poster illustrativi sulle soluzioni individuate, da esporre agli altri studenti, ai docenti, alle autorità, alle aziende e alla comunità perché alcune di queste soluzioni possano trovare realizzazione.
Quello in partenza è un progetto che vorrebbe, in futuro, allargarsi ulteriormente creando un ponte diretto fra aziende, istituzioni e giovani, per immergere da subito chi studia nelle soluzioni possibili rispetto ai bisogni concreti imposti dalla realtà industriale e professionale.
Gli altri appuntamenti
In serata è previsto, sempre al Teatro Binario 7, lo spettacolo teatrale Cabaret Artico Giochiamoci il clima ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, promosso da Legambiente Lombardia inserito all’interno della Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima.
Il progetto Europeo LIFE CLIMAX PO.
Sabato 18, nel centro storico di Monza in Piazza Roma, a partire dalle 10, Monza Fast Future torna in piazza con presentazioni pubbliche e incontri per rilanciare ancora una volta il messaggio della manifestazione “Viviamo insieme il nostro futuro”.
In particolare, verrà presentato il progetto riferito alla Strategia di Transizione Climatica Monza & Co Green and BlueTransition. Verrà anche dato spazio alla firma della dichiarazione d’intenti CLIMAPACT4PO fra il Comune di Monza e il progetto europeo LIFE CLIMAX PO, nato per rafforzare l’adattamento climatico nel distretto del fiume Po, di cui Monza fa parte. Un territorio che ospita oltre 20 milioni di persone e genera circa il 40% del PIL nazionale. Il progetto promuove un approccio integrato e multisettoriale, fondato su evidenze scientifiche, soluzioni basate sulla natura e processi di governance condivisi. La dichiarazione d’intenti vuole essere un “patto” territoriale e di impegno della città per adattare il territorio alla sfida climatica in atto.
