L’Associazione Musicale Rina Sala Gallo, insieme al Comune di Monza, è lieta di presentare l‘edizione 2025 di “Un piano per la città”, Impronte sonore, una rassegna concertistica che porta la grande musica nei luoghi più suggestivi di Monza, con un forte impegno artistico, sociale e culturale. Un progetto che coniuga eccellenza musicale, nuove generazioni di talenti e un profondo legame con il territorio, grazie al sostegno di istituzioni e aziende illuminate. La rassegna si svolge dal 24 al 26 ottobre 2025, offrendo tre giorni di concerti ed eventi organizzati anche grazie a partner e sponsor che sostengono i giovani talenti e contribuiscono a un’iniziativa che rende la città di Monza un punto di riferimento per la grande musica internazionale.
Un festival che esalta la nuova generazione di interpreti
I protagonisti di Impronte sonore sono giovani musicisti di straordinario talento, già riconosciuti a livello internazionale. Il Trio Hèrmes, vincitore del titolo “Ensemble of the Year” per Le Dimore del Quartetto, si esibirà nella serata inaugurale alla Chiesa di San Maurizio. Il trio è composto Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Marianna Pulsoni (pianoforte). La matinée del 25 ottobre vedrà la partecipazione della talentuosa pianista Martina Consonni (classe 1997, 27 anni), già premiata in numerosi concorsi e riconosciuta come una delle voci più interessanti della nuova generazione musicale, e di Sarah Jégou-Sageman, violinista franco-italiana dalla voce interpretativa intensa e poetica. In serata prendono il palcoscenico due artiste di grande affinità musicale, la violinista Francesca Bonaita e la pianista Mariia Matsiievska, tornano a condividere il palcoscenico dopo una collaborazione già avviata con successo.
La delegazione FAI di Monza, che collabora con la rassegna, arricchisce gli appuntamenti presso la Chiesa di San Maurizio organizzando visite per gli spettatori che vogliono conoscere le sue bellezze.
Il gran finale si terrà al Teatro Manzoni con l’Orchestra Canova, diretta dal giovane e brillante Enrico Saverio Pagano (classe 1995), con la partecipazione di Konstantin Emelyanov (classe 1994), vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo 2024, che interpreterà il Concerto n. 2 di Beethoven. Un concerto che rappresenta l’incontro tra la tradizione classica e l’energia delle nuove generazioni.
Biglietti e accessibilità
I concerti che si tengono alla Chiesa di San Maurizio sono ad ingresso libero con prenotazione su eventbrite.it, offrendo così a tutta la cittadinanza l’opportunità di vivere la grande musica. Il concerto finale al Teatro Manzoni è invece a pagamento, con un biglietto di ingresso di 15 euro, per contribuire al sostegno della rassegna e alla promozione della cultura musicale sul territorio.
