In seguito alle notizie diffuse dai media riguardo un tentativo di frode a danno degli assistiti lombardi, Regione Lombardia è intervenuta con una comunicazione ufficiale per chiarire la situazione e mettere in guardia la cittadinanza.
Nessuna compromissione dei Sistemi Regionali
La Regione rassicura gli utenti: dalle verifiche tecniche effettuate non risultano furti o compromissioni di dati né sui sistemi centrali regionali né sui sistemi delle Aziende Sanitarie locali (ASST/ATS).
La piattaforma che ha subìto l’attacco informatico e che ha generato le email fraudolente NON FA PARTE dei sistemi informatici di Regione Lombardia, che pertanto non hanno subito alcun danno diretto.
L’Allerta Truffa: Non Cliccare né Rispondere
La frode consiste in email inviate da una presunta Agenzia di recupero crediti che intima il pagamento di fantomatiche posizioni debitorie relative a prestazioni sanitarie o farmaci erogati tramite il Sistema Sanitario Regionale.
La Regione invita tutti gli utenti che hanno ricevuto comunicazioni di questo tipo a fare molta attenzione: si tratta di un tentativo di truffa!
Come Comportarsi: Le Istruzioni di Regione Lombardia
Per tutelarsi dal tentativo di frode, è necessario seguire scrupolosamente queste indicazioni:
- Non rispondere alla mail e, soprattutto, non cliccare sui link contenuti nel messaggio.
- Non fornire in nessun caso dati personali o sensibili.
- Segnalare immediatamente la mail alla Polizia Postale, utilizzando il portale ufficiale o recandosi presso gli uffici territoriali.
In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione, la Regione Lombardia invita caldamente i cittadini a rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali delle ATS lombarde prima di intraprendere qualsiasi azione.
