A seguito dei dati diffusi oggi da ARPA, che hanno certificato il superamento consecutivo del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10, sei province lombarde attivano le misure temporanee di primo livello a partire da domani, martedì 14 ottobre.
Le province interessate dall’attivazione sono: Monza, Lodi, Milano, Bergamo, Pavia e Cremona.
L’attivazione si rende necessaria considerando le previsioni meteorologiche che, nei prossimi giorni, risultano tendenzialmente sfavorevoli alla dispersione e favorevoli all’accumulo degli inquinanti atmosferici.
Le Restrizioni Obbligatorie in tutti i Comuni
Come previsto dalla delibera della Giunta di Regione Lombardia 2634/2024, in tutti i Comuni delle province elencate saranno in vigore le seguenti misure:
- Riscaldamento a Biomassa: Divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese.
- Agricoltura: Divieto di spandimento dei liquami zootecnici (fatta eccezione per le tecniche di iniezione e interramento immediato).
- Temperatura Domestica: Riduzione di 1° C delle temperature massime nelle abitazioni (temperatura massima a 19°C, con tolleranza di 2°C).
- Combustioni: Divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio).
Blocco del Traffico (Nei Comuni sopra i 30.000 abitanti)
Nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente, sarà inoltre attivo il divieto di circolazione per le seguenti categorie di veicoli:
- Veicoli fino a Euro 1 benzina.
- Veicoli fino a Euro 4 diesel compresi (anche se dotati di FAP efficace o aderenti al servizio Move-In).
Nei prossimi giorni, le autorità competenti valuteranno il verificarsi delle condizioni per l’eventuale disattivazione delle misure temporanee.
Informazioni e Alert
Tutte le informazioni dettagliate sulle misure e sugli aggiornamenti sono consultabili sul sito istituzionale www.infoaria.regione.lombardia.it. Il sito offre anche un servizio di notifica, attivabile previa registrazione, per essere informati tempestivamente sull’attivazione o disattivazione degli allerta.
