L’Amministrazione comunale ha inviato l’avviso di pagamento per il saldo della Tassa sui Rifiuti (TARI) 2025, introducendo al contempo importanti novità per la consultazione e il versamento.
È stata emessa la rata di saldo TARI per l’anno 2025, la cui scadenza è fissata per il 30 novembre 2025. Gli avvisi cartacei verranno comunque recapitati a tutte le utenze tramite posta ordinaria prima della scadenza.
Pagamento digitale con SPID e CIE
Da quest’anno, il Comune ha potenziato i servizi digitali. Per il pagamento della TARI, i contribuenti possono ora usufruire di una nuova funzionalità che permette di stampare autonomamente l’avviso di pagamento PagoPA.
È sufficiente accedere al sito istituzionale, selezionare la sezione PagoPA e autenticarsi utilizzando le proprie credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’accesso è consentito solo all’intestatario della TARI per motivi di sicurezza e privacy.
Ecuo Sacco: per un tributo più equo e meno rifiuti
L’occasione è utile anche per ricordare l’importanza del sistema Ecuo Sacco, ovvero il sacco rosso dedicato alla raccolta della frazione secca non riciclabile. Questo progetto è nato con l’obiettivo primario di ridurre la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento e di introdurre una tariffa TARI più equa, basata sull’effettiva produzione di scarto indifferenziato.
Il Comune distribuisce gratuitamente un numero base di sacchi rossi Ecuo Sacco, calcolato in base ai componenti di ciascun nucleo familiare. I sacchi aggiuntivi, necessari in caso di scarsa differenziazione, dovranno essere acquistati a carico del cittadino. L’obiettivo è incoraggiare una maggiore separazione dei rifiuti, trasformando lo scarto indifferenziato, costoso da smaltire, in frazione riciclabile, con un beneficio per le casse comunali, il portafoglio dei cittadini e l’ambiente.
Raccolta Differenziata: Vimodrone è un’eccellenza
L’Amministrazione ha espresso i complimenti alla cittadinanza per gli eccellenti risultati raggiunti. Secondo le ultime rilevazioni relative al 2024 (dati Cem Ambiente), la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Vimodrone ha raggiunto l’impressionante cifra dell’81,11%, superando ampiamente la media nazionale che nello stesso anno si è attestata al 66,63%.
Per ulteriori informazioni sulla TARI, sulle modalità di pagamento e sulla corretta raccolta differenziata, i cittadini sono invitati a consultare la sezione dedicata sul sito del Comune.
