Da venerdì 10 a martedì 14 ottobre il quartiere di Balsamo è in festa per l’annuale Sagra. Il tradizionale appuntamento che vuole valorizzare le memorie locali e il patrimonio culturale puntando sui luoghi simbolo: Villa Di Breme Forno, Villa Casati Stampa, il Circolo Concordia e le vie storiche del quartiere.
In programma, anche quest’anno, mostre, visite guidate, incontri e discussioni condivise, momenti conviviali, giostre e mercatini. Tutte proposte adatte a grandi e piccoli.
Il fine settimana si apre, venerdì 10 ottobre, con “La spiritualità della Montagna” al Circolo Concordia. Poi, sabato 11, Expo2025 Cinisello presso Villa Casati Stampa con la Mostra Filatelica, Modellismo e una Stazione Radio con il Mondo e l’Ufficio distaccato di Poste Italiane dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
Nel pomeriggio il divertimento si sposta in Viale Rimembranze per la “Caccia al tesoro a Balsamo… di Dramatrà”. L’attività, adatta a tutte le età, è gratuita; i dettagli e le iscrizioni sono disponibili sul link www.dramatra.it/evento/balsamo11ottobre.
Per gli appassionati di storia e arte, sono previste due Visite storico artistiche di Villa Casati Stampa di Soncino, alle ore 15.30 e alle ore 17.00. La prenotazione è consigliata sul sito Eventbrite. Sempre nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 19.00, sarà aperta la Mostra collettiva d’Arte Contemporanea “Alcune note di colore” di pittura e ceramica in Via San Saturnino 11, con ingresso libero e gratuito, a cura di Antonio Triacca. La giornata si conclude presso l’Oratorio PIO XI con lo spettacolo teatrale “Da domani si fa i conti” della Compagnia del Mantello.
Domenica 12 ottobre mercati, esposizioni e giochi tradizionali. Per tutto il giorno: in Via Martinelli si trova “Arte hobbisti artigianato e sapori” a cura dell’Associazione Culturale La Presentosa; in Via S. Martino sono allestiti Banchi vendita food e non food; e in Via Mariani gli Hobbisti a cura di Pro loco – Mani creative hobbisti di Cinisello Balsamo.
Un’attrazione speciale si svolge in Via Rimembranze: “Il fascino senza tempo del gioco artigianale”. L’Associazione “Il Tarlo” porta in scena giochi di una volta, creazioni artigianali che promuovono un’esperienza ludica semplice e interattiva. Il fine settimana si conclude nella Piazzetta di via Rimembranze con lo spettacolo “Un po’ di Pulcinella”, un’esibizione comica ed esilarante.
Il programma completo è consultabile sul sito istituzionale all’indirizzo: http://bit.ly/48BkBov. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito, salvo diversamente specificato.
