Procede l’iter per la riqualificazione di Piazza Papa Giovanni XXIII. L’Amministrazione ha infatti formalizzato con AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio di Milano – l’affidamento per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e del Progetto Esecutivo. La società, già incaricata in passato di analisi e studi viabilistici per la città, avrà il compito di tradurre in soluzione progettuale definitiva le linee di mandato già condivise dall’Amministrazione con la Consulta di Quartiere. Il confronto con i cittadini ha consentito di raccogliere osservazioni, proposte e richieste che sono state ritenute meritevoli di accoglimento e verranno integrate nel progetto.
L’obiettivo, ora, è di chiudere la fase progettuale entro l’anno per poter procedere con la gara di appalto entro il 2025. L’intervento, dal valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, sarà finanziato dal bilancio comunale.
Una piazza pedonale
La trasformazione di Piazza Papa Giovanni XXIII risponde all’obiettivo di creare un nuovo spazio centrale, completamente pedonalizzato, che restituisca al quartiere una vera piazza, luogo di socialità e non solo snodo viabilistico. La soluzione progettuale garantirà la continuità dei flussi veicolari principali, con il mantenimento degli attuali sensi di marcia in via Monte Cervino e da via Cavallotti verso viale Vittorio Veneto, il completamento del senso unico in viale Europa fino a via Cavallotti e la realizzazione di collegamenti pedonali e ciclabili sicuri. È inoltre prevista la riqualificazione del tratto sterrato a sud di via Cavallotti, che diventerà una pista ciclopedonale illuminata.
L’attenzione per i posteggi
Particolare attenzione è stata riservata al tema della sosta. La creazione della piazza comporterà infatti la perdita di alcuni stalli, ma il progetto ne prevede il pieno recupero e un incremento complessivo grazie a interventi di riorganizzazione del comparto circostante. Con il ridisegno del primo tratto di viale Europa, che diventerà a senso unico con parcheggi su entrambi i lati, saranno ricavati nuovi posti auto, e ulteriori stalli potranno essere recuperati attraverso la nuova segnaletica sulle vie limitrofe.
