Il Teatro Cinema Martinitt consolida il suo ruolo di punto di riferimento culturale e sociale non solo per il Municipio 3 ma per l’intera città di Milano. Grazie al sostegno e al patrocinio del Municipio sulla sua stagione 2025/2026, l’istituzione mira a offrire un polo culturale sempre più ricco e inclusivo.
L’ampliamento della proposta per la nuova stagione pone l’accento sulle commedie di prosa, sulla stand-up comedy e sulla musica dal vivo. Tali generi affiancheranno la consueta programmazione cinematografica e la popolare rassegna domenicale “Teatro, burro e marmellata”, interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
Struttura del cartellone teatrale: dagli eventi in dieci giorni alle esclusive
Il cartellone teatrale si articola in tre distinti itinerari, studiati per offrire diverse esperienze di fruizione:
- “12 commedie grand tour”: il programma principale prevede spettacoli nuovi, classici e d’autore con dieci giorni consecutivi di repliche**. Gli spettacoli si tengono da giovedì a domenica nella prima settimana e da martedì a domenica nella seconda, sempre alle ore 21.00, con l’eccezione della domenica fissata alle ore 18.00.
- “10 commedie esclusive”: repliche limitate a quattro giorni, dal giovedì alla domenica, offrendo un’occasione più rara per assistere a titoli di particolare pregio. Orari: ore 21.00 e ore 18.00 la domenica.
- “Eventi per tappe”: spettacoli di stand-up, comic show e musica, con durata di uno o due giorni, programmati il martedì e il mercoledì alle ore 21.00.
Ottobre 2025: un mese all’insegna della comicità d’autore
Il mese di ottobre si apre con una programmazione particolarmente intensa e variegata:
Dal 2 al 12 ottobre: Amore cercasi… gatto incluso
La stagione si inaugura con la produzione del Teatro dell’Incaminamento. La commedia, diretta da Alberto Oliva, vede protagonisti Monica Faggiani, Arturo di Tullio e Dario Merlini. Lo spettacolo è una riflessione moderna sulla coppia, con la storia di Giovanni e Agata che tentano di evadere dalla routine attraverso l’esplorazione, spesso buffa e disorientante, degli incontri online come nuovo “viaggio emotivo ed esistenziale”.
14 e 15 ottobre: Riassunto delle puntate precedenti
A metà mese, spazio alla comicità d’autore con l’esclusivo spettacolo di Giobbe Covatta, con repliche limitate a due giorni. Il titolo promette una rilettura ironica e pungente dei grandi temi sociali e personali.
Dal 16 al 19 ottobre: Lui che bacia lei, che non bacia lui, che bacia lei
Presentata da Goldenstar AM srl, la commedia con la regia di Massimo Natale narra una dinamica familiare complessa: due fratelli in conflitto, Lisandro e Demetrio, sono costretti a una difficile convivenza e riappacificazione per poter ereditare una cospicua fortuna, in un intreccio di relazioni e sentimenti.
