A un anno di distanza, l’Associazione Brianza per il Cuore dona un secondo ecocardiografo alla Diagnostica Cardiologica Ambulatoriale e Cardiologia Pediatrica, diretta dal dott. Giuseppe Trocino, struttura Dipartimentale del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, diretto dalla dott.ssa Maddalena Lettino.
Il primo strumento era stato portato presso il reparto di oncoematologia pediatrica della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, presso il Centro Maria Letizia Verga per avere una postazione di ecocardiografia Color Doppler dedicata ai piccoli malati oncologici.
Oggi invece l’ecocardiografo donato dall’Associazione servirà per le valutazioni di tutti i pazienti più piccoli che ne avranno bisogno. Si tratta di uno strumento top di gamma con dotazioni di software che consentono ricostruzioni avanzate basate sulla tecnologia 3D e valutazioni della funzione del cuore con software sviluppati anche con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. Insieme all’ecocardiografo è stata donata anche una sonda che, per la prima volta all’Ospedale San Gerardo, consentirà di eseguire ecocardiografia transesofagee a pazienti pediatrici.
