La giornata di venerdì 3 ottobre 2025 si prospetta critica per il trasporto e i servizi pubblici a causa dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dalla sigla sindacale Si Cobas. L’agitazione, che si svolge a sostegno della resistenza palestinese e per la fine del genocidio a Gaza, avrà ripercussioni significative in diversi settori, in particolare quello ferroviario.
Trasporto ferroviario: orari e fasce di garanzia Trenord
L’agitazione sindacale interesserà il servizio di Trenord (regionale, suburbano, aeroportuale e lunga percorrenza) con possibili ripercussioni alla circolazione dei treni in Lombardia, compreso il servizio che inizia il giorno precedente.
- Durata dello sciopero: Dalle ore 21.00 di giovedì 2 ottobre alle ore 20.59 di venerdì 3 ottobre 2025.
- Treni garantiti giovedì 2 ottobre: Viaggiano i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21.00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22.00.
- Treni garantiti venerdì 3 ottobre (inizio servizio): Viaggiano regolarmente i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 00.01 di venerdì 3 ottobre e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 1.00.
Fasce di garanzia invariate
Nonostante l’agitazione, saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, durante le quali la circolazione dei treni compresi nella lista dei servizi minimi è assicurata:
- Dalle ore 6.00 alle ore 9.00
- Dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Anche Trenitalia ha comunicato l’elenco dei treni nazionali garantiti, consultabile sui canali ufficiali per chi ha in programma viaggi a lunga percorrenza.
Servizio Aeroportuale (Malpensa Express)
In caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale di Trenord, saranno istituiti bus sostitutivi senza fermate intermedie:
- Tra Milano Cadorna (partenza da via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto.
- Tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento S50.
Altri settori coinvolti: scuola, sanità e ATM Milano
Lo sciopero generale coinvolge anche altri settori cruciali:
- Scuola: È prevista la possibile chiusura delle scuole o un servizio non regolare. Le comunicazioni ufficiali saranno notificate dagli uffici scolastici di riferimento.
- Sanità: L’astensione del lavoro del personale medico e sanitario riguarderà ospedali e strutture, ma lo sciopero è stato proclamato nel rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze.
- Trasporto Pubblico Locale a Milano (ATM): A Milano, la circolazione di metropolitana, bus, filobus e tram è prevista come regolare, poiché ATM Milano non ha comunicato interruzioni legate a questa agitazione sindacale.
Si raccomanda ai viaggiatori di consultare i canali di informazione ufficiali di Trenord in tempo reale (sito e app) prima di mettersi in viaggio, per verificare lo stato effettivo della circolazione dei treni.
