In vista della tradizionale “Sagra di Cerro al Lambro”, in programma per domenica 5 ottobre, il Comune ha emesso l’Ordinanza N° 14 del 26/09/2025 che disciplina le necessarie modifiche alla viabilità stradale. Tali disposizioni sono state stabilite per garantire il regolare e sicuro svolgimento della manifestazione, che vedrà l’allestimento di stand di operatori ed espositori nelle principali aree cittadine.
I cittadini sono invitati a prendere visione dei divieti e delle fasce orarie dedicate al transito dei residenti, che saranno in vigore per l’intera giornata di festa.
Divieti di sosta e transito: area interdetta dalle 07.00 alle 19.00
Per l’intera durata della Sagra, è stato istituito il divieto di sosta e il divieto di transito dei veicoli, con l’applicazione della rimozione forzata, nelle seguenti strade e aree di parcheggio:
- Viale della Repubblica: dall’intersezione con Via Mirandola.
- Via Colombo.
- Piazza Roma.
- Via Ercoli: su ambo i lati fino al civico 12.
- Piazza Padre Pio.
I divieti saranno in vigore per tutta la giornata di domenica 5 ottobre 2025, con orario che va dalle 7.00 alle 19.00.
Fanno eccezione ai divieti di transito e sosta alcuni veicoli autorizzati, quali i mezzi di proprietà del Comune, i veicoli di soccorso e pronto intervento, i veicoli degli espositori e quelli preventivamente autorizzati dal Comando di Polizia Locale.
Fasce orarie dedicate al transito dei residenti
Per agevolare gli spostamenti dei residenti che vivono nelle aree interessate dalle chiusure, l’ordinanza prevede delle specifiche fasce orarie in cui è consentito il transito dei veicoli per raggiungere o lasciare le proprie abitazioni. Questo provvedimento riguarda i residenti nelle vie: Viale Repubblica, Via Colombo, Via Vespucci, Via Ercoli, Via Sanzio, Via Garibaldi, Via della Fornasetta, Via Da Vinci e Piazza Roma.
I veicoli dei residenti potranno transitare esclusivamente nelle seguenti fasce orarie:
- Dalle 7.00 alle 9.00;
- Dalle 12.00 alle 14.00.
Si raccomanda a tutti i residenti e ai visitatori di osservare scrupolosamente le disposizioni per evitare sanzioni e per garantire la sicurezza e il successo della tradizionale Sagra di Cerro.
