Skip to content
  mercoledì 17 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 17 Dicembre 2025Melegnano: dal 2 gennaio attivi i nuovi distributori automatici per i sacchi dei rifiuti 16 Dicembre 2025“La Magica Notte” a Usmate Velate
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Eventi

Al via la Milano digital week

Inaugurata la Milano Digital Week 2025: fino al 5 ottobre, oltre 170 eventi gratuiti su AI, smart city e lavoro

2 Ottobre 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Si è aperta a Milano la sesta edizione della Milano Digital Week (MDW), l’evento promosso dal Comune di Milano in collaborazione con TIG – The Innovation Group, che fino a domenica 5 ottobre trasformerà la città in un vasto laboratorio diffuso di cultura digitale e innovazione. Il tema centrale di quest’anno, “Tutte le intelligenze della città”, pone l’accento sul dialogo cruciale tra i nuovi linguaggi digitali – in primis l’Intelligenza Artificiale – e la dimensione umana.

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta stamani presso lo Smart City Lab, il nuovo centro di 2mila metri quadri dedicato alla promozione dell’innovazione urbana. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, la coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica Layla Pavone e Pietro Cerretani, Ceo di TIG Events.

Oltre 170 eventi e un mercato digitale in forte crescita

Per cinque giorni, oltre 170 eventi gratuiti – tra workshop, talk e dibattiti – animeranno i quartieri milanesi, coinvolgendo università, imprese, startup e hub culturali. Il palinsesto si articola in sei aree tematiche fondamentali: Cittadinanza digitale, Smart city, Cultura, arte e sport, Digitale per le imprese, Lavoro e formazione e Tecnologie. Focus speciali saranno dedicati a inclusione sociale, salute, formazione e cybersecurity.

La Digital Week è la settimana che descrive al meglio la Milano che guarda al futuro. L’innovazione tecnologica è la chiave dello sviluppo della nostra città, e deve esserlo anche per il Paese, qualsiasi ambito si consideri, dall’economia all’arte, dalla mobilità all’amministrazione pubblica. Nel corso di questa settimana, attraverso un interessante calendario di incontri ed eventi, avremo modo di conoscere le più innovative esperienze pubbliche e private sviluppate, anche nel campo dell’Intelligenza Artificiale, che contribuiscono a fare di Milano il più avanzato laboratorio italiano sull’innovazione digitale. Ringrazio il ‘Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale’ per l’impegno messo in campo con la Digital Week e per gli stimoli e il supporto con cui accompagna l’azione della nostra Amministrazione. Un impegno che si concretizza nel Manifesto che presenteremo nei prossimi giorni: il documento mette al centro dello sviluppo tecnologico di Milano la persona, perché il digitale acquista valore e senso se il Digitale è accessibile a tutti e tutte, se contribuisce alla partecipazione e alle progettualità della comunità.
Giuseppe Sala, sindaco di Milano

La manifestazione si svolge in un contesto economico estremamente dinamico. Una ricerca realizzata da TIG conferma il ruolo di Milano come protagonista assoluta della crescita: nel 2025, il valore del mercato digitale cittadino è stimato raggiungere 14,8 miliardi di euro, registrando il tasso di crescita più elevato a livello nazionale (+4,5%).

MEET e Knowledge Hub: i poli tematici della MDW

L’edizione 2025 vede un’importante diffusione di poli tematici sul territorio, i knowledge hub, che offriranno approfondimenti specialistici: tra questi, CEFRIEL, Le Village by CA Milano, Libreria EGEA, MADE Competence Center Industria 4.0 e Padiglione Chiaravalle.

Da domani, venerdì 3 ottobre, l’hub centrale della MDW sarà il MEET – Digital Cultural Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia. Il MEET ospiterà talk ed esperienze immersive sulla trasformazione digitale, inclusa la 4ª edizione di City Digital Skin Art (CDSA), il festival internazionale ideato da Rual Yuelai sul tema della coesistenza tra memoria e futuro digitale.

Con tutti i protagonisti della Milano Digital Week, studenti, professionisti, innovatori e cittadini questa settimana sarà un’occasione di scoperta e dialogo per mettere in luce le diverse intelligenze che prendono forma nei nostri quartieri, nei servizi, nelle relazioni quotidiane e rendono viva la nostra città, L’intelligenza artificiale è una parte della trasformazione che sta interessando il lavoro, la formazione, la cultura, l’intera vita urbana e che siamo chiamati a governare insieme, avendo come riferimento la persona e come obiettivo il bene della comunità. Dai progetti per il potenziamento dei servizi al Manifesto sull’Intelligenza artificiale, le iniziative che presenteremo ci auguriamo possano contribuire a un ecosistema aperto di innovazione, inclusivo e partecipativo.
Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale

Il programma completo della Milano Digital Week è disponibile online. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

La Milano Digital Week rappresenta un momento fondamentale per la città e per i cittadini, un’occasione per approfondire il mondo della tecnologia e comprendere come il digitale trasformi i nostri spazi, il nostro tempo e la vita di tutti i giorni. Milano gioca un ruolo centrale in questo settore: non è solo un laboratorio di idee, ma un ecosistema concreto, con un mercato digitale che nel 2025 stimiamo possa raggiungere 14,8 miliardi di euro solo in città, registrando il tasso di crescita più alto a livello nazionale. Eventi come questo permettono a cittadini, imprese e istituzioni di confrontarsi sulle opportunità dell’innovazione e di costruire insieme il futuro digitale della città.
Pietro Cerretani, CEO di TIG Events

Appuntamenti

Nel fitto calendario di eventi della Milano Digital Week, spicca un appuntamento che promette di unire l’innovazione alla leggerezza del palcoscenico. Il prossimo 4 ottobre dalle 20.15 alle 22 e il 5 ottobre dalle 11.30 alle 13 andrà in scena a Milano il primo spettacolo di Edutainment interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI), intitolato significativamente: ‘Mi ‘AI’ Rubato il Lavoro?

Questo progetto, ideato da Walter Riviera, si propone di sviluppare una maggiore consapevolezza sull’AI tra un pubblico eterogeneo, che spazia dai non-esperti ai professionisti del settore. L’obiettivo è quello di trasformare un tema complesso e spesso fonte di timori in un’esperienza educativa senza precedenti, capace di far sorridere delle nostre paogre e riflettere sulle nostre certezze. Lo spettacolo fa parte del circuito CittadiniExperience e l’ingresso è libero, offrendo un’occasione di approfondimento culturale totalmente gratuita per la cittadinanza.

digitaleinnovazioneintelligenza artificialemilano digital weekstartup
Post correlati
leggere lettura libro libri biblioteca
EventiRozzano

Rozzano, un Natale di storie e magia

17 Dicembre 2025
EventiMilano

Milano Municipio 4: l’atteso appuntamento con il presepe vivente

17 Dicembre 2025
natale
EventiSesto San Giovanni

Auguri in Piazza domenica a Sesto San Giovanni

17 Dicembre 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegrateLombardiaPolizia localebibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}