Si è aperta a Milano la sesta edizione della Milano Digital Week (MDW), l’evento promosso dal Comune di Milano in collaborazione con TIG – The Innovation Group, che fino a domenica 5 ottobre trasformerà la città in un vasto laboratorio diffuso di cultura digitale e innovazione. Il tema centrale di quest’anno, “Tutte le intelligenze della città”, pone l’accento sul dialogo cruciale tra i nuovi linguaggi digitali – in primis l’Intelligenza Artificiale – e la dimensione umana.
L’inaugurazione ufficiale si è tenuta stamani presso lo Smart City Lab, il nuovo centro di 2mila metri quadri dedicato alla promozione dell’innovazione urbana. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, la coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica Layla Pavone e Pietro Cerretani, Ceo di TIG Events.
Oltre 170 eventi e un mercato digitale in forte crescita
Per cinque giorni, oltre 170 eventi gratuiti – tra workshop, talk e dibattiti – animeranno i quartieri milanesi, coinvolgendo università, imprese, startup e hub culturali. Il palinsesto si articola in sei aree tematiche fondamentali: Cittadinanza digitale, Smart city, Cultura, arte e sport, Digitale per le imprese, Lavoro e formazione e Tecnologie. Focus speciali saranno dedicati a inclusione sociale, salute, formazione e cybersecurity.
La Digital Week è la settimana che descrive al meglio la Milano che guarda al futuro. L’innovazione tecnologica è la chiave dello sviluppo della nostra città, e deve esserlo anche per il Paese, qualsiasi ambito si consideri, dall’economia all’arte, dalla mobilità all’amministrazione pubblica. Nel corso di questa settimana, attraverso un interessante calendario di incontri ed eventi, avremo modo di conoscere le più innovative esperienze pubbliche e private sviluppate, anche nel campo dell’Intelligenza Artificiale, che contribuiscono a fare di Milano il più avanzato laboratorio italiano sull’innovazione digitale. Ringrazio il ‘Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale’ per l’impegno messo in campo con la Digital Week e per gli stimoli e il supporto con cui accompagna l’azione della nostra Amministrazione. Un impegno che si concretizza nel Manifesto che presenteremo nei prossimi giorni: il documento mette al centro dello sviluppo tecnologico di Milano la persona, perché il digitale acquista valore e senso se il Digitale è accessibile a tutti e tutte, se contribuisce alla partecipazione e alle progettualità della comunità.
Giuseppe Sala, sindaco di Milano
La manifestazione si svolge in un contesto economico estremamente dinamico. Una ricerca realizzata da TIG conferma il ruolo di Milano come protagonista assoluta della crescita: nel 2025, il valore del mercato digitale cittadino è stimato raggiungere 14,8 miliardi di euro, registrando il tasso di crescita più elevato a livello nazionale (+4,5%).
MEET e Knowledge Hub: i poli tematici della MDW
L’edizione 2025 vede un’importante diffusione di poli tematici sul territorio, i knowledge hub, che offriranno approfondimenti specialistici: tra questi, CEFRIEL, Le Village by CA Milano, Libreria EGEA, MADE Competence Center Industria 4.0 e Padiglione Chiaravalle.
Da domani, venerdì 3 ottobre, l’hub centrale della MDW sarà il MEET – Digital Cultural Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia. Il MEET ospiterà talk ed esperienze immersive sulla trasformazione digitale, inclusa la 4ª edizione di City Digital Skin Art (CDSA), il festival internazionale ideato da Rual Yuelai sul tema della coesistenza tra memoria e futuro digitale.
Con tutti i protagonisti della Milano Digital Week, studenti, professionisti, innovatori e cittadini questa settimana sarà un’occasione di scoperta e dialogo per mettere in luce le diverse intelligenze che prendono forma nei nostri quartieri, nei servizi, nelle relazioni quotidiane e rendono viva la nostra città, L’intelligenza artificiale è una parte della trasformazione che sta interessando il lavoro, la formazione, la cultura, l’intera vita urbana e che siamo chiamati a governare insieme, avendo come riferimento la persona e come obiettivo il bene della comunità. Dai progetti per il potenziamento dei servizi al Manifesto sull’Intelligenza artificiale, le iniziative che presenteremo ci auguriamo possano contribuire a un ecosistema aperto di innovazione, inclusivo e partecipativo.
Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale
Il programma completo della Milano Digital Week è disponibile online. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
La Milano Digital Week rappresenta un momento fondamentale per la città e per i cittadini, un’occasione per approfondire il mondo della tecnologia e comprendere come il digitale trasformi i nostri spazi, il nostro tempo e la vita di tutti i giorni. Milano gioca un ruolo centrale in questo settore: non è solo un laboratorio di idee, ma un ecosistema concreto, con un mercato digitale che nel 2025 stimiamo possa raggiungere 14,8 miliardi di euro solo in città, registrando il tasso di crescita più alto a livello nazionale. Eventi come questo permettono a cittadini, imprese e istituzioni di confrontarsi sulle opportunità dell’innovazione e di costruire insieme il futuro digitale della città.
Pietro Cerretani, CEO di TIG Events
Appuntamenti
Nel fitto calendario di eventi della Milano Digital Week, spicca un appuntamento che promette di unire l’innovazione alla leggerezza del palcoscenico. Il prossimo 4 ottobre dalle 20.15 alle 22 e il 5 ottobre dalle 11.30 alle 13 andrà in scena a Milano il primo spettacolo di Edutainment interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI), intitolato significativamente: ‘Mi ‘AI’ Rubato il Lavoro?
Questo progetto, ideato da Walter Riviera, si propone di sviluppare una maggiore consapevolezza sull’AI tra un pubblico eterogeneo, che spazia dai non-esperti ai professionisti del settore. L’obiettivo è quello di trasformare un tema complesso e spesso fonte di timori in un’esperienza educativa senza precedenti, capace di far sorridere delle nostre paogre e riflettere sulle nostre certezze. Lo spettacolo fa parte del circuito CittadiniExperience e l’ingresso è libero, offrendo un’occasione di approfondimento culturale totalmente gratuita per la cittadinanza.
