L’apertura congiunta delle gallerie monzesi (Amerigo, ARCgallery, Arti≤>sta, Leogalleries, Fmartstudio, MMM Mapelli, Villacontemporanea) e dei Musei Civici di Monza permetterà visite gratuite alle mostre e partecipazione agli eventi programmati durante il primo week end di ottobre.
Una mappa cartacea e affissioni dislocate in vari punti della città indicheranno le sedi espositive facilmente raggiungibili in un percorso pedonale. L’iniziativa, che si fonda sulla collaborazione tra gallerie private e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, si propone di coinvolgere e sensibilizzare all’arte contemporanea un pubblico di tutte le età, accompagnandolo in una passeggiata cittadina all’insegna dell’arte.
Tante e diverse le iniziative messe in campo per questa edizione che spaziano da presentazioni e incontri con gli artisti a mostre d’arte contemporanea dalla pop art all’arte astratta, dalla scultura alle installazioni presentando opere inedite di autori del panorama artistico contemporaneo.
Anche in questa edizione il coinvolgimento dei Musei Civici ha permesso la realizzazione della mostra di scultura “Geografie sensibili” nel chiostro e nella torre di vetro, a corollario della mostra temporea “Il Giardino delle delizie” di Ugo La Pietra già allestita nella Sala Mostre del museo.
I Musei Civici aderiscono anche quest’anno alla Giornata del Contemporaneo, giunta alla 21^ edizione e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Durante la giornata di sabato 4 ottobre 2025 il museo offre l’ingresso gratuito per tutti, con la possibilità di esplorare il percorso permanente e le mostre temporanee allestite negli spazi della sede di via Teodolinda.
