Un calendario intensivo di incontri e screening gratuiti dal 2 al 10 ottobre. Il Comune, insieme a Farmacie Comunali, LILT, Casa di Comunità Cassano D’Adda e Fondazione Don Gnocchi Onlus, promuove una vasta offerta di servizi per la cittadinanza.
La tradizionale Giornata del Benessere del Comune di Melzo si evolve in una vera e propria Settimana del Benessere, offrendo un programma arricchito di appuntamenti dedicati alla salute e alla prevenzione dal 2 al 10 ottobre 2025. Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa consolida le collaborazioni esistenti e ne apre di nuove, creando una rete virtuosa tra enti pubblici e privati.
4 ottobre: torna in piazza della repubblica il villaggio del benessere
Il cuore dell’iniziativa sarà, come di consueto, il Villaggio del Benessere che si terrà sabato 4 ottobre 2025 in piazza della Repubblica.
Si rinnova la partnership con LILT Milano Monza Brianza che, grazie al sostegno delle Farmacie Comunali, ripropone l’ambulatorio mobile per offrire visite senologiche e mammografie nell’ambito della campagna “LILT for Woman – Nastro Rosa 2025” contro il tumore al seno. Le prenotazioni sono gestite tramite il centralino LILT ai numeri 02.36505407 e 02.26680500. L’Amministrazione comunale ha già concordato una data aggiuntiva per lo screening il 13 dicembre 2025.
Nella stessa giornata, la piazza ospiterà gazebo di associazioni e operatori della salute. Avis offrirà la prova gratuita del colesterolo (con digiuno di almeno 4 ore), mentre Croce Bianca si occuperà della prova di glicemia e pressione. Spazio anche al benessere psicofisico con le pratiche di yoga (Associazioni Quelli del Sangha e Centro Yoga Kurmamarga) e Thai chi (Associazione Le radici e le Ali). Saranno presenti inoltre l’osteopata Ambra Bonvini, il centro acustico Udito e Benessere SRL per prove acustiche, l’Associazione Dea e Spazio Curamami di Nicole.
Nuove collaborazioni per screening gratuiti
La settimana si arricchisce grazie all’ingresso nel programma della Casa di Comunità Cassano D’Adda e della Fondazione Don Gnocchi Onlus, in un’ottica di rete tra operatori pubblici e privati della Città. Questa sinergia permetterà di ampliare l’offerta di screening gratuiti:
- Casa di Comunità Cassano D’Adda: propone screening diabetologici e renali gratuiti, oltre a counseling su screening oncologici e HCV. Le attività si svolgeranno sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, presso il Centro vaccinale di S. Maria delle Stelle (via Gavazzi 100, Melzo).
- Fondazione Don Gnocchi ONLUS: focalizzata su temi che riguardano l’infanzia e l’età adulta. Giovedì 2 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, è previsto un OPEN DAY di OSTEOPATIA PEDIATRICA in via Mascagni 3. La sera, a Palazzo Trivulzio, l’incontro “100 – 7 = ?” affronterà il tema del benessere cognitivo e dei servizi per la demenza. Sabato 4 ottobre si terrà l’OPEN DAY massaggio infantile neonatale 0-12 mesi e un AperiTALK alle ore 18.00 sul tema “Autismo, scuola, inclusione e relazione” nel cortile di Palazzo Trivulzio.
Parola agli amministratori
La giornata del Benessere è un format in crescita che stiamo costruendo di anno in anno, valutando anche la risposta del pubblico. La presenza della Lilt in piazza diventa una occasione per fare vera prevenzione, con visite sul posto. Quest’anno abbiamo voluto dare spazio a questo aspetto aprendo nuove collaborazioni tra pubblico e privato, affinchè questo evento risulti utile per conoscere i servizi offerti dal territorio e promuovere maggiormente la prevenzione in ottica di rete. Ringraziamo anche le Associazioni e gli operatori della salute che hanno dato la loro disponibilità ad animare il Villaggio.
Antonio Fusè, sindaco di Melzo, Francesca Moratti ed Emidio De Cunto, assessori
Focus sulla maternità
A conclusione del programma, venerdì 10 ottobre, alle ore 20.45, presso Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio, Spazio Curamami proporrà l’incontro “Dalla pancia al mondo”, un momento di confronto sulle tematiche legate alla maternità con testimonianze dirette dei genitori.
