Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato l’allerta meteo Milano rischio idrogeologico, classificata come gialla (ordinaria). La misura di precauzione resterà in vigore fino alle 00.00 di domani, sabato 27 settembre. Il Comune invita la cittadinanza alla massima prudenza, specialmente nelle aree a rischio esondazione dei fiumi Lambro e Seveso.
Dettagli allerta e raccomandazioni comunali
L’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali (CMRN) della Regione Lombardia, interessa il territorio di Milano e sarà valida fino alla mezzanotte di domani, sabato 27 settembre. Si tratta di una misura preventiva adottata in considerazione delle previsioni che indicano possibili forti precipitazioni, potenzialmente in grado di causare disagi e criticità.
Durante il periodo di validità dell’allerta, l’Amministrazione comunale ha emanato precise raccomandazioni per la tutela dell’incolumità pubblica. In particolare, si invita la cittadinanza a:
- Evitare di sostare nelle aree verdi, nei parchi e nelle zone alberate.
- Mantenere la distanza da impalcature di cantieri, dehors e tende esterne.
- Porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e in corrispondenza dei sottopassi.
Lambro e Seveso: massima attenzione e messa in sicurezza
Il principale fattore di preoccupazione è legato alle forti piogge previste a nord di Milano, che potrebbero determinare significativi innalzamenti dei livelli idrometrici e conseguente rischio di esondazione per i fiumi Lambro e Seveso. Si raccomanda, pertanto, estrema cautela a tutti i residenti e le attività commerciali situate nelle aree della città interessate dal decorso di questi corsi d’acqua.
Parallelamente, è essenziale che i privati provvedano alla messa in sicurezza di tutti gli oggetti e manufatti esterni che possono essere spostati o danneggiati dalle intemperie, quali vasi sui balconi, arredi da giardino o altri elementi non fissi. La collaborazione di tutti è fondamentale per prevenire incidenti e danni materiali.
Il Centro Operativo Comunale attivo 24 ore su 24
Per tutta la durata dell’allerta, il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano è pienamente attivo. Il COC assicura il monitoraggio costante della situazione meteorologica e idrogeologica e il coordinamento tempestivo degli eventuali interventi di emergenza necessari in città.
I cittadini e le cittadine che desiderano ricevere aggiornamenti in tempo reale e informazioni dettagliate sui rischi meteorologici possono collegarsi direttamente al sistema di allerta ufficiale della Protezione civile, strumento fondamentale per restare sempre informati e agire con consapevolezza.
