È una notizia di grande rilievo per il panorama culturale cittadino: Melegnano entra per la prima volta nel prestigioso circuito Off della 16ª edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi. La manifestazione, in programma dal 27 settembre al 26 ottobre 2025, vede la Biblioteca comunale come fulcro di un progetto ambizioso che include mostre e appuntamenti dal vivo.
L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio presso la sede della Biblioteca di Melegnano, evidenziando il forte impegno dell’amministrazione nel potenziare l’offerta culturale. L’assessore alla Cultura, Simone Passerini, e la direttrice della Biblioteca comunale, Giulia Maffina, hanno espresso grande soddisfazione.
Si tratta della prima volta che la città di Melegnano è inserita nel circuito Off del Festival della Fotografia Etica di Lodi e questo, oltre a essere un grande motivo d’orgoglio, apre anche di fatto il lungo periodo di eventi culturali che coinvolgeranno la nostra città
Simone Si trattaPasserini, assessore alla Cultura e Giulia Maffina la direttrice della Biblioteca comunale
Le tre mostre: focus su identità e territorio
Le tre mostre fotografiche, ospitate negli spazi della Biblioteca, saranno inaugurate sabato 27 settembre alle ore 15.30 e rimarranno esposte per l’intera durata del Festival. Le esposizioni propongono sguardi autoriali su temi di grande attualità sociale e territoriale:
- Collettivo Mario Netta con l’opera “Il Popolo di legno”.
- Fabio Pellizzoli con il reportage “Un giorno nella vita di Domenico, pastore stanziale nel Lodigiano”.
- Alessandro Guzzelloni con il progetto “Sol-A”.
Incontri dal vivo e performance in programma
Accanto alle esposizioni, è previsto un programma di eventi collaterali pensato per arricchire l’esperienza dei visitatori e promuovere l’incontro diretto con gli artisti e diverse forme d’arte:
- sabato 27 settembre alle 15.30 incontri con i fotografi
- sabato 18 ottobre dalle 10.30 esibizione dal vivo della compagnia marionettistica Carlo Colla e figli
- sabato 25 ottobre incontro di poesia con il movimento poetico
L’ingresso alle mostre e agli eventi è un’opportunità imperdibile per la comunità per entrare in contatto con la fotografia etica e per celebrare l’inaugurazione di un lungo periodo di fermento culturale a Melegnano.
