Lo sport come strumento di rinascita, capace di abbattere ogni barriera e di restituire speranza. Questo il messaggio al centro della sesta edizione di Winners Cup, l’unico torneo al mondo dedicato a ragazzi e ragazze in cura o dimessi dai reparti di oncologia pediatrica. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Lombardia, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.
Un torneo internazionale per celebrare la vita
Organizzata dal Csi (Centro sportivo italiano) in collaborazione con importanti partner come FC Internazionale Milano, l’Istituto nazionale dei Tumori e Bper, la Winners Cup 2025 vedrà scendere in campo 16 squadre. I giovani atleti provengono da reparti ospedalieri di tutta Italia e da diverse città europee, tra cui Spagna, Olanda, Germania e Grecia. L’evento non è solo un momento di competizione sportiva, ma un’occasione unica per i partecipanti di condividere esperienze, stringere amicizie e ritrovare la gioia del gioco.
La Winners Cup dimostra che lo sport può essere un potente veicolo di rinascita e un’opportunità di crescita personale e collettiva. Ogni passaggio e ogni gol raccontano una storia di coraggio e sono un messaggio rivolto a tutti noi.
La Winners Cup è una delle manifestazioni che meglio esprime il vero senso dello sport. Vedere ragazzi e ragazze provenienti da reparti oncologici italiani ed europei tornare in campo significa trasformare il gioco in un inno alla vita. Regione Lombardia sostiene con convinzione questo torneo, perché dimostra che lo sport non è solo competizione, ma un potente strumento di rinascita, di socialità e di crescita personale e collettiva. Ogni passaggio e ogni gol raccontano una storia di coraggio e sono un messaggio rivolto a tutti noi: lo sport può abbattere ogni barriera e restituire energia al presente e al futuro.
Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani
L’appuntamento a CornaredO
Il torneo si svolgerà venerdì 27 settembre al Centro Sportivo Sandro Pertini di Cornaredo (Milano). Sarà una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà, che vedrà protagonisti ragazzi e ragazze capaci di trasformare la loro passione per il calcio in un’emozionante testimonianza di forza e determinazione.
