Il Parco Monte Stella si è trasformato per un pomeriggio in una grande palestra a cielo aperto, ospitando il villaggio di Generazione Sport, il progetto di legacy olimpica del Comune di Milano. L’iniziativa, che si inserisce nel palinsesto della Festa dello Sport del Municipio 8, mira a diffondere la cultura sportiva come strumento di inclusione, crescita personale e partecipazione attiva, con una particolare attenzione ai giovani che vivono in contesti di fragilità educativa e sociale.
Grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie del CSI di Milano, tanti bambini e bambine hanno potuto vivere un pomeriggio di festa, avvicinandosi e scoprendo gratuitamente una vasta gamma di discipline. Dai campi improvvisati per il calcio e il basket, si è passati alla pallavolo, all’hockey, fino ad attività meno convenzionali come il volano e l’arrampicata, offrendo un’esperienza ludica e formativa.
L’esempio di Allegra Magenta e i prossimi appuntamenti
A rendere ancora più speciale l’evento, la presenza dell’atleta paralimpica di ping-pong, Allegra Magenta. Con la sua testimonianza e disponibilità, si è messa a disposizione dei ragazzi e delle ragazze per piccole sfide, dimostrando con il suo esempio come lo sport sia un veicolo potente per superare le barriere e affrontare le sfide della vita.
L’iniziativa, che ha riscosso grande successo, non si ferma qui. Il villaggio di Generazione Sport si sposterà in altre aree della città per replicare l’esperienza. I prossimi appuntamenti in programma sono:
- il 3 ottobre, al Parco Trotter (Municipio 2)
- il 10 ottobre, all’Area Parco Giallo di via Primaticcio (Municipio 6)
Generazione Sport è un progetto promosso dal Comune di Milano con il supporto di ANCI e la collaborazione di partner importanti del Terzo Settore come CSI Milano, Comunità Nuova Onlus e Farsi Prossimo Onlus, a conferma di un impegno corale per il benessere e l’inclusione dei giovani.
