Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (ordinaria) per la città di Milano, valida per il rischio idrogeologico e idraulico fino alla mezzanotte di oggi, martedì 23 settembre, e per il rischio temporali fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 24 settembre. L’avviso invita la popolazione a prestare attenzione e a seguire alcune importanti raccomandazioni.
Attenzione a parchi, fiumi e sottopassi
Durante il periodo di allerta, si consiglia di non sostare in aree verdi, parchi e zone alberate. Particolare cautela va esercitata anche in prossimità di impalcature di cantieri, dehors e tende, e più in generale di qualsiasi struttura che possa essere danneggiata da forti raffiche di vento. I cittadini e le cittadine sono invitati a monitorare con attenzione le aree a rischio esondazione dei fiumi Lambro e Seveso, che potrebbero subire significativi innalzamenti del livello a causa delle forti piogge previste a nord di Milano. Si raccomanda prudenza anche nell’attraversamento dei sottopassi.
Misure preventive e Protezione civile
Oltre alle precauzioni per gli spostamenti, è fondamentale mettere in sicurezza gli spazi privati. Si consiglia di provvedere alla messa in sicurezza di vasi e oggetti sui balconi e, più in generale, di tutti i manufatti che potrebbero essere spostati o danneggiati dalle intemperie.
Per tutta la durata dell’allerta, il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano rimarrà attivo per monitorare la situazione e coordinare eventuali interventi necessari in città.
