Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alessia Villa, interviene con una mozione urgente , condivisa da tutto FDI, dopo il violento nubifragio del 22 settembre che ha colpito Meda e altri comuni della Brianza, provocando allagamenti diffusi, blackout elettrici e telefonici e paralisi della viabilità.
“A Meda il torrente Tarò è esondato, allagando strade, cantine, box e abitazioni private – spiega Villa – La casa di riposo locale è rimasta isolata con le cucine completamente allagate, e solo grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile gli ospiti sono stati messi in sicurezza. La Lombardia del fare è terra di grandi lavoratori che non sono certo spaventati dalle avversità, ma questa volta i danni sono ingenti ed è necessario intervenire rapidamente per ripristinare case, attività, strade e scuole.”
Villa sottolinea l’importanza di interventi strutturali di prevenzione: “Non possiamo limitarci alla gestione emergenziale. È indispensabile rafforzare argini, reti di drenaggio e infrastrutture critiche, migliorare il sistema di allerta meteo e pianificare interventi duraturi per ridurre il rischio idrogeologico. Non ho dubbi che Regione si stia muovendo e la richiesta dello stato di emergenza è la strada più adeguata per affrontare questa calamità.”
“Regione Lombardia si sta coordinando con i Comuni, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per fornire un sostegno concreto e tempestivo – conclude Villa – Solo così sarà possibile tutelare i cittadini e permettere alle comunità colpite di tornare rapidamente alla normalità. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco per l’impegno e la dedizione dimostrati nell’affrontare l’emergenza”.
