Un progetto voluto e sostenuto dai cittadini
Il progetto è stato presentato da Haseeb Ansari per la Pioltello United Cricket Club e ha riscosso un ampio consenso popolare. Con 479 preferenze, è risultato vincitore nell’Area Rossa del programma di partecipazione, dimostrando il forte desiderio della cittadinanza di avere una struttura dedicata a questo sport in crescita.
I protagonisti della cerimonia di inaugurazione
La cerimonia ufficiale ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti istituzionali. Hanno preso parte al taglio del nastro il vicesindaco Saimon Gaiotto e l’assessore allo Sport Claudio Dotti, insieme a figure di rilievo come il console generale del Pakistan, Murad Baseer, e il segretario della Federazione Cricket Italiana, Luca Bruno Malaspina. Tra i presenti anche il consigliere comunale di Brescia, Tanveer Kadhar, e i rappresentanti delle comunità pakistana, del Bangladesh e di El Huda.
Il campo prove, già frequentato da diverse squadre della regione Lombardia, è stato realizzato per essere a disposizione di tutti coloro che desiderano avvicinarsi a una disciplina che ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento a livello internazionale: il cricket è stato infatti confermato come sport olimpico e sarà presente ai Giochi di Los Angeles 2028.
