Il ruolo chiave dei territori nel percorso di transizione ecologica e le potenzialità dei social network come strumento per promuovere in modo efficace l’importanza della tutela ambientale tra i cittadini. Sono stati questi i temi principali al centro dell’intervento dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, che oggi a Palazzo Lombardia ha premiato i Comuni vincitori del contest fotografico organizzato nell’ambito della Giornata del Verde Pulito 2025.
L’iniziativa di Regione Lombardia, che quest’anno si è svolta lo scorso 18 maggio, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla sostenibilità per promuovere la diffusione di best practice sul territorio. Nello specifico, il premio fotografico prevedeva tre diverse categorie – Comuni piccoli, medi e grandi – a cui si è aggiunta una menzione speciale.
Un’iniziativa dalla grande portata educativa
La Giornata del Verde Pulito, con la call fotografica rappresenta un’iniziativa che nella sua semplicità ha una grande portata educativa, perché coinvolge i cittadini, associazioni di volontariato e amministrazioni locali rendendoli protagonisti della tutela del territorio. Ognuno con il suo impegno dà un contributo importante per diffondere in modo capillare la cultura dell’ambiente. Grazie a questo progetto si diffonde la bellezza del territori, mettendo le potenzialità espressive dei social a servizio della tutela ambientale.
Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente e Clima
Nelle sue conclusioni, l’assessore ha poi portato un saluto a nome del presidente di Regione Attilio Fontana, sottolineando come la Giunta consideri lo sviluppo sostenibile l’elemento che orienta tutte le politiche regionali.
La Lombardia è in prima linea sui temi ambientali anche grazie al grande contributo dei cittadini che quotidianamente si impegnano a promuovere iniziative green sul territorio. Si tratta di un capitale umano prezioso per diffondere l’importanza della tutela ambientale e renderla un reale lavoro di squadra.
Attilio Fontana, presidente di Regione
I Comuni premiati
Ad aggiudicarsi i diversi riconoscimenti sono stati gli scatti più votati dal pubblico sugli account social di Regione Lombardia, fotografie che hanno saputo trasmettere in modo creativo l’importanza di promuovere i temi della tutela ambientale. Di seguito la classifica finale del contest fotografico:
Comuni piccoli (meno di 5.000 abitanti)
- Comune di Aprica (SO)
- Comune di Remedello (BS)
- Comune di Ballabio (LC)
Comuni medi (tra 5.000 e 15.000 abitanti)
- Comune di Olginate (LC)
- Comune di Sarezzo (BS)
- Comune di Asola (MN)
Comuni grandi (più di 15.000 abitanti)
- Comune di Lumezzane (BS)
- Comune di Bareggio (MI)
- Comune di Garbagnate Milanese (MI)
Menzione speciale
Comune di Orzinuovi (BS) per il progetto ‘La piazza diventa green’, un’iniziativa che ha visto i commercianti della piazza principale diventare promotori dei valori della sostenibilità.
Oltre il premio: una vetrina per le iniziative ambientali
I primi classificati di ciascuna categoria, oltre a ritirare la pergamena della Giornata del Verde Pulito, hanno ottenuto l’opportunità di utilizzare uno spazio messo a disposizione da Regione Lombardia il 21 gennaio 2026 per presentare le proprie iniziative ambientali sul territorio. Questa vetrina consentirà ai Comuni di condividere le loro esperienze in modo creativo, sfruttando le potenzialità espressive di diversi mezzi di comunicazione: video, fotografie, racconti, presentazioni, performance teatrali o musicali, oppure interventi pubblici.
