I lavori di costruzione del sottopasso di via Moro a Locate di Triulzi sono stati temporaneamente sospesi. Il motivo, secondo un aggiornamento rilasciato dal sindaco, è legato a criticità impreviste relative alla falda acquifera, un problema che il comune aveva già segnalato più volte sia a RFI che all’impresa esecutrice.
In una nota ufficiale, l’amministrazione comunale ha espresso profondo rammarico per la situazione, definendosi «amareggiata» e «impotente» di fronte all’attuale stallo. La sospensione dei lavori, infatti, sta causando notevoli disagi alla cittadinanza e ritarda un’opera infrastrutturale di fondamentale importanza per il territorio.
Pressioni e azioni legali in vista
Nonostante la sospensione, il sindaco ha assicurato che l’amministrazione continuerà a esercitare ogni forma di pressione presso le sedi competenti. L’obiettivo primario è garantire che i lavori possano riprendere il prima possibile e che l’opera venga completata nel minor tempo possibile. Il comune ha voluto anche chiarire il proprio ruolo, specificando di non essere il committente dell’opera e, di conseguenza, di non avere il titolo per richiedere penali. In questa fase, l’amministrazione ritiene prioritario evitare qualsiasi azione che possa ulteriormente aggravare la situazione e il rapporto con RFI e la ditta esecutrice.
Tuttavia, il sindaco ha concluso la sua comunicazione ribadendo che il comune si riserva la possibilità di valutare ogni azione utile a tutelare l’ente e i cittadini rispetto ai disagi e ai danni subiti a causa del prolungarsi dei lavori. La situazione resta in evoluzione e i prossimi sviluppi dipenderanno dalle interlocuzioni tra le parti coinvolte per trovare una soluzione alle criticità emerse.
