La città di Milano rende omaggio a Gianmario Maggi, storico promotore della cultura e della vita civica, intitolandogli lo spazio polivalente della Biblioteca Calvairate, in piazzale Martini. La cerimonia, svoltasi questo pomeriggio, celebra la figura di un uomo che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione del territorio e alla diffusione del sapere.
Una vita per la cultura milanese
Figura di spicco nel panorama culturale e istituzionale milanese, Gianmario Maggi è stato il primo presidente del Consiglio di Zona 4. Ha ricoperto inoltre l’incarico di Segretario Generale del Piccolo Teatro, contribuendo in modo determinante alla sua storia e al suo sviluppo. La sua passione per la cultura si è manifestata anche attraverso la collaborazione con il mensile “Il Dialogo” e la sua guida del Touring Club Italiano, dimostrando un impegno costante per la valorizzazione del patrimonio civico e artistico.
Le voci delle istituzioni alla cerimonia
Alla cerimonia di intitolazione hanno preso parte numerose personalità di spicco. Tra gli intervenuti, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, il presidente del Municipio 4, Stefano Bianco, e la consigliera del Consiglio direttivo del Touring Club Italiano, Livia Pomodoro. A sottolineare l’importanza del suo operato oltre i confini cittadini, era presente anche l’assessora alla Cultura del Comune di Torino, Rosanna Purchia. La comunità teatrale era rappresentata da Claudio Longhi e Andrea Li Cauli, direttori del Piccolo Teatro, a testimonianza del profondo legame che univa Maggi a questa prestigiosa istituzione.
Aver dedicato a Gianmario Maggi questa sala polivalente significa custodire un patrimonio di valori, fondamentali per la crescita di una comunità come partecipazione, attenzione alla cultura e amore per il territorio. Chi entrerà qui potrà trovare, nel suo nome e nella sua storia personale, un esempio da seguire e uno stimolo a continuare nel cammino che lui ha tracciato.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura
