La Protezione civile del Comune di Milano rende noto che, in seguito al bollettino emesso dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, è stata diramata un’allerta meteo con codice giallo (ordinaria) per rischio idrogeologico. L’avviso è valido dalle ore 18.00 di oggi, venerdì 12 settembre, e rimarrà in vigore fino alla mezzanotte di domani, sabato 13 settembre.
Le raccomandazioni per i cittadini
Durante il periodo di allerta, si invitano i cittadini ad adottare comportamenti prudenti per la propria incolumità. È fortemente sconsigliato sostare in aree verdi, parchi e zone alberate. Si raccomanda, inoltre, di evitare di posizionarsi sotto e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende, a causa del potenziale rischio di caduta di oggetti.
Particolare attenzione deve essere prestata in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Le intense precipitazioni previste a nord di Milano potrebbero infatti causare un significativo innalzamento dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso, aumentando il rischio di esondazioni.
Misure di sicurezza per prevenire danni
La Protezione civile esorta la popolazione a provvedere alla messa in sicurezza di tutti gli oggetti e vasi posti sui balconi, così come di ogni altro manufatto che potrebbe essere spostato o danneggiato dalle intemperie.
Il Centro operativo comunale attivo 24 ore su 24
Per tutta la durata dell’allerta, il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano sarà attivo per monitorare costantemente la situazione e coordinare eventuali interventi d’emergenza in città, garantendo una risposta tempestiva a ogni criticità.
I cittadini che desiderano rimanere aggiornati in tempo reale sui rischi meteorologici e ricevere comunicazioni ufficiali possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile e consultare i canali ufficiali del Comune di Milano.
