Il Comune di Cinisello Balsamo ha firmato oggi un importante accordo con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con l’obiettivo di promuovere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) come strumento centrale per l’autenticazione digitale e l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
La Carta d’Identità Elettronica, che già consente l’identificazione sicura dell’utente per accedere ai servizi online, rappresenta una leva strategica per semplificare il rapporto tra cittadini e PA, migliorare l’inclusività digitale e potenziare l’efficienza operativa delle amministrazioni.
Con questo accordo, il Comune di Cinisello Balsamo si pone all’avanguardia a livello nazionale, diventando Comune pilota nella promozione e diffusione della Carta d’Identità Elettronica non solo come documento d’identità, ma come vero e proprio strumento digitale multifunzionale per l’autenticazione e la firma elettronica.
Questo progetto, oltre a rafforzare l’identità digitale del cittadino, contribuisce a realizzare una Pubblica Amministrazione sempre più moderna, accessibile e orientata all’efficienza.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di trasformazione digitale che vede l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo impegnata a valorizzare le tecnologie innovative, attraverso investimenti mirati nella dematerializzazione, nella digitalizzazione dei processi e nella semplificazione all’accesso dei servizi per i cittadini, tra questi c’è lo Sportello di facilitazione digitale e l’introduzione di un assistente virtuale.
L’evento, che si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Cinisello Balsamo, ha visto la presenza del sindaco Giacomo Ghilardi; del sen. Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione tecnologica; di Michele Sciscioli, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
