La città di Segrate si prepara a onorare i suoi cittadini più meritevoli con la cerimonia di conferimento delle benemerenze civiche “Ape d’Oro”. L’appuntamento è fissato per sabato 13 settembre, alle ore 09.45, nell’ambito della Festa Cittadina “Io sono Segrate”. L’evento si terrà al Centroparco, salvo maltempo, nel qual caso verrà spostato al Centro Verdi in Via 25 Aprile.
I nomi della commissione e le candidature
Anche per il 2025, le candidature per la prestigiosa onorificenza sono state numerose e sono state esaminate con attenzione da una commissione dedicata, presieduta dal sindaco. La commissione è composta da figure di spicco provenienti da diversi ambiti della società civile di Segrate. Tra i membri vi sono:
- Enza Orlando, presidente onorario dell’Associazione di Promozione Sociale “D come Donna”.
- Paolo Vezzoni, già dirigente di ricerca al CNR di Milano, noto per il suo lavoro nell’ambito del Progetto Genoma Umano e per la collaborazione nelle borse di studio “Renato Dulbecco” per gli studenti del Niccolò Machiavelli.
- Pier Luigi Sarzi Sartori, presidente dell’associazione ASD Alba Segrate.
- Laura Orsenigo, giornalista di Milano 2.
- Emanuela Ronzone, cittadina attiva del quartiere di Novegro.
L’importanza del riconoscimento e lo sponsor dell’evento
L’evento rappresenta un momento significativo per la comunità, un’occasione per celebrare l’impegno, la dedizione e il contributo di persone che, con il loro operato, hanno reso Segrate un luogo migliore. La cerimonia è un’espressione di gratitudine e un incentivo per tutti i cittadini a partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della città.
Un ringraziamento speciale va allo sponsor unico dell’evento, l’Immobiliare Segrate “a Segrate dal 1985”, nella persona di Giuseppe Madonia, il cui supporto ha reso possibile la realizzazione della manifestazione.
La benemerenza civica “Ape d’Oro” sottolinea ancora una volta l’importanza di valorizzare le eccellenze locali e il ruolo fondamentale che ogni cittadino può svolgere per il bene della propria comunità.
