A pochi giorni dal suono della prima campanella, gli studenti di San Giuliano Milanese sono pronti a ritornare sui banchi di scuola. Ad accoglierli, troveranno un ambiente rinnovato e più funzionale, grazie a un massiccio investimento dell’Amministrazione comunale che ha stanziato oltre un milione di euro per la riqualificazione degli edifici scolastici.
I lavori, completati nei mesi estivi, hanno riguardato diversi plessi, con interventi mirati a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e l’estetica degli spazi dedicati alla didattica e alle attività sportive.
Tutti i principali interventi ultimati per il rientro
Di seguito, un riepilogo dettagliato dei principali lavori ultimati in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico:
- Secondaria di 1° “Fermi” e plesso di via Gogol (Infanzia “Piaget”- Primaria “Rodari”): tinteggiatura interna di tutte le scuole e, in particolare alla “Fermi”, è stata sostituita la maggior parte delle porte interne di aule, bagni e altri spazi comuni.
- Primaria “Montessori”: rifacimento dei pavimenti delle aule della scuola dell’Infanzia “Cavour” e completo rifacimento degli spogliatoi della palestra.
- Primaria “Giovanni XXIII” e plesso di via Bezzecca: tinteggiatura delle palestre e rifacimento degli spogliatoi del plesso di via Giovanni XXIII e delle scuole di Sesto Ulteriano.
- Infanzia “Marcolini”: sostituzione integrale dei telai e dei serramenti delle porte antipanico che danno verso l’esterno.
- Infanzia “Campoverde”: realizzazione di un nuovo marciapiede a filo del pavimento interno, collegato al giardino esterno con apposite rampe di accesso, per garantire la piena accessibilità alle persone con disabilità.
- Nido “Arcobaleno”: completato il rifacimento della copertura e, a breve, è prevista anche la sostituzione completa della recinzione esterna.
Questi interventi testimoniano il costante impegno dell’Amministrazione nel garantire luoghi di apprendimento moderni, sicuri e confortevoli per la comunità studentesca di San Giuliano.
