Il Centro Verdi si prepara a ospitare un viaggio intimo e suggestivo attraverso le opere di un maestro del disegno. Venerdì 12 settembre alle ore 18.00, nella Sala Polifunzionale di Via 25 Aprile, si inaugura la mostra “Memorie Incise, l’arte di Luigi Omini”, un’esposizione che celebra la capacità dell’artista di catturare l’essenza di luoghi e volti con il solo tratto della matita.
Un omaggio a Milano e alla Valle Brembana
La mostra raccoglie circa cinquanta disegni in bianco e nero, una selezione che rende omaggio ai luoghi più cari a Luigi Omini: le architetture e i monumenti di Milano e i paesaggi silenziosi della Valle Brembana. Le opere, alcune realizzate dal vivo e altre riproducendo immagini d’epoca o attuali, svelano l’anima nascosta nei dettagli, nei silenzi e nelle memorie che l’artista ha saputo immortalare.
Attraverso il suo stile, Omini conduce il visitatore in un percorso talvolta malinconico, dove strade solitarie, paesaggi innevati e volti ritratti si alternano, dimostrando la sua straordinaria sensibilità nel restituire l’anima profonda dei soggetti.
Informazioni utili per la visita
L’esposizione sarà visitabile presso il Centro Verdi fino al 28 settembre. L’ingresso è libero e l’apertura al pubblico segue i seguenti orari:
- dalle 10.00 alle 12.00
- dalle 14.00 alle 18.00
La mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire il talento di un artista che ha saputo fare del disegno a matita un mezzo per raccontare storie di luoghi e di vita, rendendo omaggio alla bellezza che si nasconde nella semplicità della quotidianità.
