La polizia locale di Rozzano ha identificato e denunciato un quindicenne di origine sudamericana, ritenuto responsabile di un grave episodio di scippo ai danni di un anziano di 83 anni affetto da Alzheimer. L’individuazione del giovane è stata possibile grazie al tempestivo intervento degli agenti e all’analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza comunale.
L’aggressione in pieno giorno
Il fatto è avvenuto in pieno giorno, a una fermata del tram 15. Approfittando dello stato di fragilità della vittima, il giovane ha strappato con violenza il borsello dell’anziano. Nonostante il tentativo dell’83enne di inseguirlo, l’uomo è caduto a terra poco dopo, venendo fortunatamente soccorso da alcuni cittadini presenti sul posto.
Indagini rapide e denuncia a piede libero
Grazie al lavoro congiunto della polizia locale e all’utilizzo delle immagini di videosorveglianza, il responsabile è stato rapidamente identificato. Le indagini, concluse in poche ore, hanno permesso di raccogliere elementi decisivi per la sua individuazione e per recuperare il borsello della vittima.
Il minorenne dovrà ora rispondere dell’accusa di furto con strappo pluriaggravato, in considerazione della condizione di minorata difesa della vittima e delle specifiche aggravanti previste dalla Legge 104.
