La Biblioteca Vittorio Sereni di Melzo presenta un ricco calendario di appuntamenti per l’inizio dell’autunno, con una serie di iniziative rivolte a un pubblico diversificato. Il programma spazia da mostre fotografiche a incontri per i più piccoli, fino a visite guidate alla scoperta del patrimonio storico locale e serate dedicate al cinema.
“Memorie sospese” e altre esposizioni fotografiche
Il calendario si apre sabato 13 settembre, alle 10.30, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Memorie sospese – Luoghi e Fabbriche Abbandonate”. L’esposizione, allestita nelle teche al piano 0 e 2 della biblioteca, presenta gli scatti di Ivan Diego Melzo e Giuseppe Mauro Panzani e sarà visitabile fino a sabato 11 ottobre, durante gli orari di apertura della biblioteca in via A. Pasta, 43.
Parole, visite guidate e serate a tema
Non mancheranno le iniziative dedicate ai più giovani. Sabato 20 settembre, alle 10.30, la sala ragazzi ospiterà “Parole e coccole”, letture ad alta voce dedicate a bambini e bambine di 2-4 anni, a cura di Teatrodipietra ODV e con Adriana Milani. L’iscrizione è gratuita.
La biblioteca, in collaborazione con il Centro Studi G. Gentili, propone anche due visite guidate alla scoperta di Melzo:
- Domenica 28 settembre, ore 15.00: visita al Palazzo Trivulzio, con ritrovo in piazza Risorgimento alle 14.45.
- Domenica 12 ottobre, ore 15.00: visita al Cimitero di Melzo, con il tema “Pietra e marmo per non dimenticare”, con ritrovo al Cimitero alle 14.45.
Le visite, della durata di due ore, sono a cura di Davide Re. La partecipazione è gratuita ma obbligatoria, con prenotazione al numero 3471673525 o via e-mail all’indirizzo centrostudi.gentili@libero.it.
Infine, lunedì 29 settembre, alle 20.45, riprendono i “Movie talks”, incontri mensili gratuiti per discutere del mondo del cinema, coordinati da Federica Pellizzoni. Gli incontri si tengono al piano -1 della biblioteca.
