In occasione dell’82° anniversario dell’8 settembre 1943, data che segna l’inizio della Resistenza armata contro il nazifascismo, il Memoriale della Shoah di Milano ospiterà l’evento “I luoghi della memoria”. L’iniziativa, che unisce testimonianze storiche e rappresentazione artistica, si terrà lunedì 8 settembre in piazza Edmond J. Safra 1.
L’evento si inserisce nel più ampio progetto del Comune di Milano, “Tempo della Pace e della Libertà”, ideato per celebrare l’80° anniversario della Liberazione. Lo spettacolo intende offrire una riflessione profonda sulla storia del nostro Paese, attraverso il ricordo di chi ha vissuto in prima persona i tragici eventi della Seconda guerra mondiale.
Una serata tra teatro e musica
La rappresentazione, con inizio previsto per le ore 18.30, darà voce alle testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah e alla deportazione politica e operaia. Queste memorie saranno interpretate da attori e attrici del Piccolo Teatro, che ha fornito un contributo fondamentale all’organizzazione dell’evento.
Le musiche che accompagneranno lo spettacolo sono state curate da artisti e artiste del Conservatorio di Milano ‘Giuseppe Verdi’, che arricchiranno la narrazione con la loro esecuzione.
L’iniziativa prende ispirazione dal testo di Stefania Consenti, che sarà presente alla serata per condividere con il pubblico il percorso che ha portato alla creazione dello spettacolo.
I saluti istituzionali
La serata sarà aperta dai saluti di importanti figure istituzionali e rappresentanti di associazioni legate alla memoria storica. A prendere la parola saranno:
- Milena Santerini, vicepresidente della Fondazione del Memoriale della Shoah di Milano;
- Giuseppe Sala, sindaco di Milano;
- Marina Brambilla, rettrice dell’Università degli Studi di Milano;
- Primo Minelli, presidente di ANPI Milano;
- Guido Lorenzetti e Maurizio Barbarello, vicepresidenti di ANED Milano.
Il Memoriale della Shoah si conferma così un luogo di riflessione e un punto di riferimento per la conservazione della memoria storica, offrendo alla cittadinanza un’opportunità di approfondimento e di omaggio a tutti coloro che hanno lottato per la libertà e la dignità umana.
