Dall’undici al quattordici settembre 2025, si accendono le luci su BustoFolk 2025, il festival che celebra la musica e le tradizioni celtiche e folk.
La suggestiva cornice del Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA), farà da sfondo alla XXIV Edizione dell’evento, organizzato dall’Accademia danze Irlandesi Gens d’Ys. Una programmazione di quattro giorni ricca e coinvolgente, che spazia dalla musica live ai concerti che portano sul palco grandi nomi internazionali, agli spettacoli di danza Gens d’Ys ai workshop e ai laboratori interattivi, offrendo attività per tutta la famiglia.
Musica e Danza: il cuore pulsante di BustoFolk è senza dubbio la sua line-up musicale, che spazia dai mostri sacri del genere alle band emergenti più interessanti.
Tra i più attesi, il pluripremiato Daorì Farrell Trio (Irlanda), la leggendaria band italiana Birkin Tree che festeggia 40 anni di carriera, i rivoluzionari Talisk (Scozia). L’evento culminerà domenica con l’atteso spettacolo della Compagnia di danze irlandesi Gens d’Ys e, a seguire l’esibizione di Sharon Shannon (Irlanda), un vero e proprio “tesoro nazionale” dal presidente irlandese Michael D. Higgins.
Inoltre, stage per imparare le danze irlandesi, scozzesi e bretoni, workshop di strumenti tradizionali come l’arpa celtica e sessioni musicali aperte a tutti e un “microfono aperto” per chi desiderasse esibirsi.
Molti degli eventi sono ad accesso libero, a cominciare dall’inaugurazione giovedì 11 settembre alle 21:30, tutti in pista con i piemontesi Tri, per una grande festa a ballo, un momento magico per cantare e ballare insieme.
Laboratori e Tradizioni:
Nel prato esterno alle mura del Museo, non mancheranno i campi storici, che prevedono la presenza di tre Clan importanti. Sarà realizzato un villaggio celtico con tutte le sue attività, per far vivere uno spaccato di vita del passato. Adulti e bambini avranno modo di avvicinarsi alle tradizioni celtiche, con un calendario fitto di laboratori didattici, dimostrazioni di artigianato antico come la lavorazione del cuoio, la forgiatura e la tessitura.
Intrattenimento ed eventi per tutte le età:
Il programma include anche eventi pensati per le famiglie e i bambini, come il “Mini Rugby”, delle sessioni di Storytime in inglese e un’area dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo.
Un’attenzione particolare al concorso letterario e al Concorso di Body Painting che quest’anno avranno come tema ” The Stars, Le stelle”.
Curiosità e Ristorazione: Un mercato di artigianato e punti di ristorazione aperti per tutta la durata dell’evento.
BIGLIETTI al sito https://bustofolk.it/programma/Biglietti
