Nei giorni scorsi sono stati segnalati e riscontrati nel territorio comunale alcuni casi di infestazione da Ifantria americana (Hyphantria cunea), un lepidottero comunemente noto anche come “ragno americano” o “falena dell’acero”. L’amministrazione comunale intende rassicurare la cittadinanza: pur trattandosi di un parassita che può colpire alberi e arbusti, l’insetto non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici.
Nessun pericolo per i cittadini
Le larve di questo insetto, pur creando fastidi estetici e potendo danneggiare la vegetazione, sono del tutto innocue per la salute. A differenza di altre specie, i peli delle larve di Ifantria americana non sono urticanti e non causano reazioni allergiche o irritazioni. Pertanto, non sussiste alcun pericolo per le persone che dovessero entrare in contatto con esse.
Interventi di disinfestazione in corso
Nonostante la totale assenza di pericoli per la salute pubblica, sono già in corso mirati interventi di disinfestazione nelle aree verdi comunali interessate dal fenomeno. Tali operazioni, condotte da personale specializzato, mirano a contenere e risolvere l’infestazione, ripristinando la salute delle piante colpite e la piena fruibilità degli spazi pubblici.
