Il mondo della moda e l’Italia intera si stringono attorno alla famiglia per dare l’ultimo saluto a Re Giorgio. È un addio lungo, quello che Milano si appresta a tributare a Giorgio Armani, lo stilista scomparso oggi, giovedì 4 settembre, nella sua città “adottiva”.
L’omaggio della città: camera ardente all’Armani/Teatro
Il tributo pubblico prenderà il via sabato 6 settembre. La camera ardente sarà allestita all’Armani/Teatro di via Bergognone 59, il luogo che ospita il quartiere generale dell’impero dello stilista. La sala sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Un omaggio che proseguirà anche il giorno successivo, domenica 7 settembre, negli stessi orari, per consentire a tutti di porgere un ultimo saluto a una delle icone del Made in Italy nel mondo. La grande affluenza di pubblico è attesa fin dalle prime ore del mattino.
Funerali in forma privata e il lutto cittadino
Lunedì 8 settembre si terranno i funerali, che, secondo le volontà dello stesso stilista, si svolgeranno in forma rigorosamente privata. Una scelta che riflette la sua nota riservatezza e sobrietà, valori che lo hanno sempre contraddistinto. La scomparsa di Giorgio Armani ha colpito profondamente non solo Milano, che ha saputo interpretare e portare nel mondo, ma anche la sua città natale, Piacenza. In entrambe le città sarà proclamato il lutto cittadino, un omaggio doveroso per un’icona che ha segnato un’epoca e che ha saputo più di altri interpretare l’eleganza italiana portandola in tutto il mondo.
Gli ultimi giorni a Milano
È proprio tra le eleganti vie del centro di Milano che il “Signor Armani”, come era rispettosamente chiamato dai suoi collaboratori, ha trascorso gli ultimi giorni della sua lunga esistenza, continuando a dedicarsi con passione al lavoro e ai nuovi progetti. Si è spento serenamente, circondato dai suoi cari, dopo aver ricevuto la visita del parroco della chiesa vicina per una preghiera e una benedizione.
Moda e arte: un binomio celebrato a Brera
Gli eventi clou della celebrazione si terranno il 24 settembre 2025. La Pinacoteca di Brera, una delle istituzioni artistiche più prestigiose della città, ospiterà una grande mostra dedicata al percorso creativo e all’evoluzione dello stile del designer. Sarà un’opportunità unica per ripercorrere mezzo secolo di eleganza, rigore e innovazione che hanno reso il marchio Armani un’eccellenza a livello globale.
Il 28 settembre, infine, il Cortile d’Onore di Brera farà da cornice a una sfilata speciale: un evento unico, aperto a una ristretta platea di ospiti internazionali, che presenterà la collezione donna primavera-estate 2026. Un ritorno simbolico alla città in cui tutto è cominciato, ma anche un omaggio a Milano come capitale culturale e creativa.
